REDAZIONE MILANO

Nodo Famedio Martedì il voto su La Russa

La commissione comunale deve scegliere i nomi dei “grandi milanesi’’

Martedì alle 13 è stata convocata la commissione per le onoranze al Famedio. Probabilmente sarà un voto a maggioranza a stabilire se Vincenzo La Russa (nella foto), fratello del senatore di FdI Ignazio ed ex parlamentare della Dc e del Ccd, il prossimo 2 novembre sarà iscritto o no tra i “grandi milanesi’’ nel Pantheon all’interno del Cimitero Monumentale.

La presidente del Consiglio comunale e della commissione Famedio Elena Buscemi resta contraria all’iscrizione di La Russa tra i grandi milanesi, come ha già spiegato nei giorni scorsi con un post su Facebook: "Non ho nulla contro la persona né la sua storia, ho ritenuto però la proposta avanzata da Fratelli d’Italia inopportuna, con tratti di strumentalità e potenzialmente divisiva. L’obiettivo è tenere il Famedio al riparo da strumentalizzazioni e forzature".

La lista per il Famedio, che dovrebbe comprendere il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, il costituzionalista Valerio Onida e l’ex presidente dell’Anpi Carlo Smuraglia, dovrà essere approvata dalla commissione. L’ipotesi più probabile è che l’elenco venga ridotto e il nome di Vincenzo La Russa eliminato. Su questo la commissione voterà, se non si troverà una soluzione all’unanimità. Oltre alla Buscemi, ad avere diritto di voto per la scelta finale saranno gli altri membri dell’ufficio di presidenza – Angelo Turco e Roberta Osculati del Pd, Andrea Mascaretti di FdI e Annarosa Racca della Lega – e gli assessori Tommaso Sacchi (Cultura) e Gaia Romani (Servizi civici).

Massimiliano Mingoia