No all’abbandono di cani e gatti: "Anzi, adottate questi cuccioli"

La mobilitazione delle associazioni Milagolando e Milano Zoofila con l’imprenditore Bosco

Migration

di Valeria Giacomello

In pieno periodo estivo, quando si registra il 30% degli abbandoni di animali domestici sull’intero anno, Miagolandia e Milano Zoofila hanno accettato l’invito lanciato dall’imprenditore peschierese Fabio Bosco, che ha accolto le associazioni animaliste e i loro pet nella propria agenzia in via Moro, per presentare i cuccioli in cerca di adozione e ricordare, una volta di più, che la piaga dell’abbandono è un fenomeno addirittura in crescita. Grande successo anche per la mascotte dell’iniziativa: Chicca, un pappagallo ara di 7 anni presentato dal suo “fratellino“ umano Gabriele.

Nonostante sia un reato punito con l’arresto, si stima che ogni anno in Italia vengano abbandonati 80mila gatti e 50mila cani, più dell’80% rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. "Con la pandemia – spiegano i volontari di Milano Zoofila – sono aumentate le cessioni di proprietà. Purtroppo abbiamo dovuto constatare che in molti hanno preso un cane solo per poter uscire di casa durante il lockdown e, finito quel periodo, se ne sono sbarazzati per andare in ferie. Altre famiglie invece si stanno trovando in serie difficoltà economiche e cerchiamo di intervenire aiutandole con cibo e medicine".

Fra i cuccioli in adozione, coccolati dai numerosi bambini intervenuti, alcuni micetti di pochi giorni e Gladys, una simpatica gattina di due mesi cieca ma piena di amore da donare a chi vorrà fare un’adozione del cuore. È visibile da Miagolandia in Cascina Melegnanello a Mediglia e sta aspettando che una famiglia la accolga.

"Ho voluto organizzare l’evento – ha spiegato Bosco – perché trovo esecrabile che ancora oggi così tanti animali vengano abbandonati. Occorre una maggiore attenzione ai bisogni dei nostri amici che, una volta accolti, diventano parte integrante della famiglia. Nella mia agenzia ho lanciato la pubblicità “Ideal pet home“, con cui si segnalano le case in vendita più adatte ad ospitare animali: molti chiedono specificatamente quella tipologia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro