Milano, nonno abusò della nipotina di 10 anni. E i genitori non riescono a riaverla

Il padre della piccola accusato di favoreggiamento è stato assolto in Appello, però la figlia è ancora in comunità

Un caso di abusi su minori che fa ancora discutere

Un caso di abusi su minori che fa ancora discutere

Denunciò, due anni fa assieme alla moglie, gli abusi sessuali commessi sulla loro figlia di 10 anni dal nonno, ma finì indagato per favoreggiamento, prima condannato a 2 anni e 8 mesi per false informazioni ai magistrati e poi però assolto lo scorso novembre con formula piena. Ora il legale di quel padre e della moglie lamenta che da quasi due anni, ossia dal giugno 2021, la piccola, tolta ai genitori e collocata in "struttura extrafamiliare", non è potuta ancora rientrare a casa dalla sua famiglia.

Quanto accaduto "a padre e figlia", scrive l’avvocato Domenico Morace, "rappresenta un grossolano errore giudiziario subito dal primo oltre ad essere un caso di vittimizzazione secondaria per la bambina". L’atto del legale è indirizzato alla Corte d’appello ed è un reclamo contro un decreto di fine marzo del Tribunale per i minorenni, che non ha accolto la richiesta dei genitori di "disporre l’immediato rientro presso i genitori della minore". Un rientro che, per il legale, può "alleviare la sofferenza" della bimba e rendere "più agevole la rielaborazione del dramma subito".

Per la Procura, l’uomo avrebbe esercitato "pressioni" sulla figlia affinché nelle audizioni ridimensionasse i fatti di cui era stata vittima da parte del nonno (condannato a 14 anni). Tesi d’accusa spazzata via in appello. "Non vi è alcun motivo che costringa la bimba lontana da casa e dagli affetti più cari", ha chiarito il legale. "Il padre - ha aggiunto - seppur devastato nei sentimenti, pressato da alcuni familiari (tra cui la madre), minacciato, non si è tirato indietro, non ha avuto esitazione nel proteggere la minore e denunciare i fatti, tutti i fatti, all’autorità giudiziaria con la denuncia del 24 maggio 2021".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro