BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Nasce la “Banca dei giovani“. Finanzierà progetti sociali gestiti dai ragazzi del territorio

YouthBank Adda-Martesana, un percorso di crescita che coinvolge 28 Comuni dell’area . Dodici persone fra i 16 e i 24 anni realizzeranno le idee dei coetanei attraverso un bando.

Nasce la “Banca dei giovani“. Finanzierà progetti sociali gestiti dai ragazzi del territorio

Il modello irlandese sbarca sul territorio, al centro, il ruolo che i ragazzi possono avere nello sviluppo dell’Est Milano. Fra filantropia, impresa e socialità nasce YouthBank Adda-Martesana, la Banca dei giovani, un percorso di crescita dell’area - 28 Comuni da Basiano a Vimodrone passando per Trezzo - finanziato da Fondazione di Comunità Milano guidato da adolescenti e ventenni. La selezione dei "banchieri" è in itinere, devono avere fra i 16 e 24 anni, per chi verrà scelto ci sarà un corso di formazione di tre giorni in Valchiavenna, il 17,18 e 19 novembre. Ai 12 partecipanti si insegnerà a “leggere“ i bisogni dei coetanei e a scrivere un bando per soddisfarli con risorse messe a disposizione dalla Fondazione. "L’iniziativa è dedicata a chi vuole mettersi in gioco per cambiare il meglio la propria comunità", spiegano gli organizzatori. Dopo la trasferta i partecipanti diventeranno YouthBanker, "affineranno cioè competenze di valutazione e comunicazione utili allo sviluppo della zona con il supporto di esperti". Unica regola: finanziare programmi sociali ideati e gestiti da altri giovani dell’Adda Martesana. Ragazzi che aiutano ragazzi in un cammino verso l’autonomia.

"Per stimolare i coetanei a elaborare idee e a presentarle rispettando i requisiti del bando - ancora la Fondazione - l’équipe sarà chiamata a promuoverlo, acquisendo così nuove capacità. Una volta selezionati i migliori piani gli YouthBanker dovranno verificare che “ogni promessa venga mantenuta” attraverso una serie di incontri di monitoraggio con i responsabili di ciascuna iniziativa e verifiche di impatto sul territorio". A tirare le fila ci sarà anche Spazio Giovani. Il capitolo dell’Est Milano arriva dopo quello del Sud Milano, che ha riscosso grande successo. Il cammino proietta i ragazzi in un network globale, Fondazione di Comunità Milano infatti è parte di YouthBank International, la rete attiva in 36 paesi del mondo che oggi conta oltre 300 YouthBanker e migliaia di progetti ideati, realizzati e monitorati da under 24. "La Banca è nata a Belfast negli anni Novanta ed è un modello di innovazione sociale, grazie al quale i ventenni imparano a gestire piani e finanziamento di azioni a favore della comunità". Candidature entro il 22 ottobre sul sito fondazionecomunitamilano.org