Movida, controlli della polizia a Milano: due minorenni indagate

Agenti in azione nell'area circostante l'Arco della Pace con i suoi numerosi locali e la stazione metropolitana Porta Garibaldi

Polizia

Polizia

Milano, 2 agosto 2020 -  Movida nel mirino della polizia di Milano che ha svolto dei servizi straordinari in due zone: l'area circostante l'Arco della Pace con i suoi numerosi locali e la stazione metropolitana Porta Garibaldi, terminal di arrivo per tanti ragazzi che trascorrono il sabato sera in città. In totale 250 sono state le persone controllate, di cui due ragazze minorenni sono finite poi indagate.

Nel servizio di polizia giudiziaria in abiti civili predisposto dalla questura nei pressi di corso e piazza Sempione, sono state sottoposte a controllo per identificazione 55 persone (18 minorenni) delle quali 12 sono risultate avere precedenti di polizia dai controlli in banca dati e 4 sono state accompagnate in questura per verificare la loro posizione sul territorio nazionale. Sin dalle 21, i poliziotti hanno monitorato diversi gruppi di persone di giovane che si riversano all'interno dell'area pedonale per sedersi sugli scalini attorno all'Arco della Pace, portando al seguito bevande alcoliche, mescolandosi costantemente e muovendosi lungo la piazza con biciclette o monopattini di varie societa' di sharing. Verso le 23, gli agenti hanno notato un ravvicinamento repentino di giovanissimi ragazzi, inizialmente visti in distinti gruppi e provenienti da piu' lati della piazza, indirizzarsi verso una comitiva di turisti di origine asiatica del tutto ignara di cio' che stesse accadendo. In quel momento, al fine di prevenire qualsiasi verosimile aggressione o rapina, i poliziotti hanno fatto sopraggiungere gli agenti del III Reparto Mobile di Milano e degli equipaggi della questura per controllare ognuno dei ragazzi presenti.Il servizio ha inoltre visto i poliziotti continuare a monitorare l'area intera sino alla conclusione dello stesso avvenuta alle ore 3.30 di quest amattina.

Durante il servizio svolto dalla questura di Milano, invece, presso la stazione metropolitana Porta Garibaldi, i poliziotti hanno controllato 190 persone (di cui ventitre' risultate con precedenti di polizia) e ne hanno indagate quattro in stato di liberta': una per porto abusivo di arma perche' aveva con se' un tirapugni che e' stato posto sotto sequestro; un minore per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e due ragazze di 16 anni per interruzione di pubblico servizio. Le giovani, infatti, poco dopo la mezzanotte, avevano litigato all'interno dell'ultimo treno in direzione Gessate all'altezza della fermata MM2 Gioia. La lite verbale era passata alle vie di fatto e le due ragazze avevano preso a rincorrersi all'interno del convoglio, obbligando il personaleATM a bloccare la circolazione e a richiedere l'intervento della polizia.

Nel corso del servizio, sono state sanzionate 39 persone per mancato uso delle mascherine anti-Covid e ha controllato 46 passeggeri, sprovvisti del biglietto, che verranno sanzionati da ATM. Due persone sono state segnalate alla Prefettura perche' trovate in possesso di hashish e marijuana per uso personale e 11 involucri di marijuana, verosimilmente abbandonati da qualche passeggero al momento dei controlli, sono stati sequestrati a carico di ignoti. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro