NICOLA PALMA
Cronaca

Incidente in moto: ventunenne muore in ospedale

Troppo gravi le ferite riportate nello scontro con un’auto. Indagine della polizia locale: veicoli sequestrati

L'incidente all’incrocio tra viale Tibaldi e via Bazzi

Lo schianto all’angolo tra via Rimini e via La Spezia. Il trasporto d’urgenza in ospedale. E la speranza che il ventunenne potesse riprendersi. E invece l’altra sera è arrivata la tragica notizia: M.D. è morto al Policlinico, dov’era stato ricoverato nella notte tra venerdì e sabato per le gravi ferite riportate nell’incidente. Secondo la prima ricostruzione dei vigili, il ragazzo, in sella a uno scooter, si è scontrato con l’auto guidata da un uomo a sua volta trasportato all’Humanitas per traumi meno preoccupanti. Il pm di turno ha disposto il sequestro dei due veicoli per gli accertamenti del caso; e nei prossimi giorni verrà eseguito l’esame autoptico sul cadavere del ventunenne.

Lo scontro è avvenuto in corrispondenza di un incrocio semaforizzato qualche minuto dopo la mezzanotte di tre giorni fa, e di conseguenza gli investigatori della polizia locale dovranno chiarire quale dei due mezzi sia eventualmente passato con il rosso e se all’origine dell’incidente mortale ci sia una manovra vietata dal Codice della strada (all’incrocio c’è una piccola rotonda per fare inversione di marcia). Lo schianto di via Rimini era stato l’ultimo di un tragico venerdì sul fronte della viabilità cittadina, con quattro incidenti gravissimi nel giro di poche ore. Alle 9, un uomo di 87 anni era stato travolto da un camion mentre stava attraversando corso Lodi lontano dalle strisce: stando alle informazioni a disposizione, era sbucato tra le auto in sosta muovendosi con l’aiuto di un bastone, approfittando della coda di auto ferme in coda. Tuttavia, proprio in quel momento la fila si era rimessa in marcia, e l’anziano era stato investito dal mezzo pesante, finendo con un braccio incastrato sotto una delle ruote anteriori; il conducente, che non si era accorto della presenza dell’ottantasettenne, era subito sceso per prestare i primi soccorsi al pedone, poi trasportato al Policlinico e immediatamente sottoposto a intervento chirurgico.

Meno di sette ore dopo una scivolata sulla preferenziale di viale Tibaldi, non si sa se provocata dall’impatto con un altro veicolo, si era rivelata letale per il motociclista Roberto M., cinquantanovenne residente in zona Washington, dichiarato morto subito il trasporto al pronto soccorso del Fatebenefratelli. Sempre nel pomeriggio di venerdì, un altro incidente tra un’auto e uno scooter si era verificato in piazza del Rosario, lungo via Solari: ad avere la peggio il motociclista di 36 anni, ricoverato in condizioni critiche al San Gerardo di Monza. Poco dopo mezzanotte, infine, lo scontro che ha coinvolto il ventunenne M.D.