Morto l'attore Gastone Moschin, protagonista di "Milano calibro 9" / VIDEO

Aveva iniziato la carriera negli anni Cinquanta come attore teatrale, facendo parte della Compagnia del Piccolo Teatro di Milano

Gastone Moschin nel ruolo di Ugo Piazza in "Milano calibro 9" (Ansa)

Gastone Moschin nel ruolo di Ugo Piazza in "Milano calibro 9" (Ansa)

Milano, 4 settembre 2017 - E' morto, all'età di 88 anni, l'attore Gastone Moschin. Lo ha reso noto la figlia con un post su Facebook: "Addio papà, per me eri tutto". L'attore è scomparso nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 settembre, all'ospedale Santa Maria di Terni dove era ricoverato da qualche giorno.

Moschin aveva cominciato la sua carrriera negli anni Cinquanta come attore teatrale, facendo parte prima della Compagnia del Teatro Stabile di Genova e del Piccolo Teatro di Milano, poi collaborando con il Teatro Stabile di Torino. Attore talentuoso e poliedrico, inizia la sua attività cinematografica nel 1955 con "La rivale" di Anton Giulio Majano. La sua maggiore popolarità la si deve certamente al ruolo dell'architetto inguaribilmente romantico Rambaldo Melandri, protagonista - al fianco di Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Adolfo Celi e Duilio Del Prete - della saga di "Amici miei". Per quanto riguarda invece i ruoli drammatici, Moschin aveva recitato, fra le altre pellicole, anche in "Milano calibro 9", noir del 1972 scritto e diretto da Fernando Di Leo in cui interpetava il ruolo del protagonista, il gangster Ugo Piazza.