Morto Angelo Abbondio, storico agente di cambio e pioniere dei fondi d'investimento

Nato a Milano nel 1942, è stato uno dei grandi protagonisti della finanza negli anni '80 e '90. Acquistò e donò alla Pinacoteca di Brera il celebre dipinto 'Fiumana' di Pellizza da Volpedo

Angelo Abbondio

Angelo Abbondio

Milano - E' morto Angelo Abbondio, storico agente di cambio e pioniere dell'industria del risparmio in Italia. Aveva 80 anni.

Abbondio, nato a Milano nel 1942, è stato protagonista del noto Fondo professionale, il fondo di investimento gestito da Sprind e lanciato nel 1984 insieme a un gruppo di dieci agenti di cambio tra cui Ettore Fumagalli, Attilio Ventura e Renzo Zaffaroni. Il fondo fu poi comprato dal gruppo De Benedetti. Il suo Fondo professionale èrimasto nella memoria degli addetti ai lavori della Borsa sia per le performance sia come una delle prime iniziative nel settore dei fondi comuni di investimento visto che, dopo la legge 77 del 1983 che ha istituito e disciplinato i fondi comuni, è stato il terzo fondo a essere lanciato dopo quelli di Imi e di Ras. "Quando avevamo studiato l'iniziativa - raccontò poi il presidente del comitato degli agenti di cambio Ettore Fumagalli nel libro 'Affari in Piazza' di Fabio Tamburini - il nostro break even point era intorno ai 18 miliardi di raccolta e ci sarebbe bastato arrivare a 30 miliardi. L'obiettivo era avere un committente nostro, nel quale potevamo far investire i clienti. Bene, nel giro di un anno raccogliemmo mille miliardi".

La decisione di vendere da parte dei fondatori arrivò quando il Tesoro impose loro di scegliere tra il ruolo di gestori e quello di agenti di cambio. Abbondio, che restò per qualche anno alla guida del Fondo professionale anche con il passaggio alla Cofide di De Benedetti, firmò a metà degli anni Novanta una nuova iniziativa finanziaria creando Symphonia Sgr, con sede a Lugano. Passò alla cronaca anche per l'acquisto, nel 1986, del celeberrimo dipinto 'Fiumana' di Giuseppe Pellizza da Volpedo: l'opera, che anticipa il capolavoro 'Quarto Stato' dell'artista piemontese, venne comprata all'asta e donata anni dopo da Abbondio alla Pinacoteca di Brera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro