
Modificato il regolamento comunale di polizia urbana sulla vendita di alcolici
Minimarket chiusi dalle 20. Il giro di vite sulla sicurezza parte dai quei luoghi ritenuti a rischio perché attirano giovani e meno giovani e gruppi di stranieri fino a notte. Modificato il regolamento comunale di polizia urbana sulla vendita di bevande alcoliche e superalcoliche. Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri la modifica del regolamento di polizia urbana sulla vendita al dettaglio di bevande alcoliche e superalcoliche refrigerate.
La misura è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale per rafforzare gli strumenti di contrasto al consumo eccessivo di alcol in strada, un fenomeno che nelle ore serali e notturne genera episodi di disturbo, degrado urbano e situazioni di potenziale rischio per la sicurezza pubblica.
Le nuove disposizioni consentono alla polizia locale di intervenire in modo più incisivo nei confronti degli esercizi commerciali che non rispettano il divieto, con la possibilità di sospendere o revocare la licenza. La stretta si inserisce in una strategia più ampia di tutela dell’ordine pubblico e della salute dei cittadini.
"Questa modifica del regolamento comunale rafforza il ruolo operativo della polizia locale, che ora potrà applicare in modo pieno la normativa, sequestrando anche le bevande alcoliche refrigerate vendute in violazione dei divieti. Uno strumento importante per agire in maniera tempestiva ed efficace", ha spiegato l’assessore alla Polizia locale, Domenico Anselmo. Per il sindaco Mattia Ferretti si tratta di un atto necessario e non più rinviabile. "Vogliamo garantire ai cittadini un contesto urbano più sicuro e vivibile, soprattutto nelle ore serali e nei quartieri maggiormente esposti a episodi di degrado. La linea dell’amministrazione è chiara, ora dopo il via libera del Consiglio comunale il prossimo passo sarà l’adozione di un’ordinanza per anticipare alle 20 l’orario di chiusura dei minimarket presenti in città" .
Massimiliano Saggese