Mille Miglia 2018 a Milano: ecco il percorso / L'elenco delle strade

Per la prima volta in centro a Milano. Il passaggio nella mattina di sabato 19 maggio, per l'ultima tappa. Tutte le informazioni

Piero Pelù alla Mille Miglia (Fotolive)

Piero Pelù alla Mille Miglia (Fotolive)

Milano, 18 maggio 2018 -  Quest'anno, per la prima volta, la Mille Miglia attraverserà il centro di Milano, in omaggio al luogo dove fu ideata. Il passaggio a Milano - tanto atteso quanto ricco di prestigio - caratterizzerà la 36esima rievocazione della gara di velocità disputata tra il 1927 e il 1957, che quest'anno ha preso il via mercoledì 16 maggio a Brescia. Il passaggio della Freccia Rossa nel centro storico della metropoli lombarda, che avverrà nella mattinata di sabato 19 maggio, durante l’ultima tappa Parma-Brescia, sarà coronato dal C.O., Controllo del Timbro, in Piazza del Duomo, in uno scenario affascinante e carico di storia.

Ecco il percorso previsto per il passaggio della 1000 miglia a Milano: l'elenco delle strade

Provenienza dal raccordo Autostrada del Sole, via Giovanni Battista Cassinis, via Carlo Marocchetti, piazzale Luigi Emanuele Corvetto, corso Lodi, piazzale Lodi, corso Lodi, porta Romana, corso di Porta Romana, piazza Giuseppe Missori, via Giuseppe Mazzini, piazza del Duomo (Controllo timbro), Mercedes-Benz Challenge e Ferrari Tribute dalle ore 9:00; auto 1000 miglia dalle 10:15 alle 13:30, via Giuseppe Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Alessandro Manzoni, piazza Cavour, via Filippo Turati, piazza della Repubblica, via Monte Santo, piazzale Principessa Clotilde, bastioni di Porta Nuova, piazza 25 Aprile, via Francesco Crispi, bastioni di Porta Volta, piazzale Biancamano, viale Elvezia, viale Giulio Douhet, viale Francesco Melzi d'Eril, corso Sempione, piazza Firenze, viale Certosa, piazzale Francesco Accursio, viale Certosa, controviale viale Certosa, piazzale ai Laghi, via del Ghisallo, via Bressanone, via Gallarate verso Arese.

Dopo il passaggio a Milano, i veicoli si dirigeranno verso Arese e il rinnovato Museo storico Alfa Romeo, conosciuto anche come “la macchina del tempo”, dove saranno disputate alcune prove cronometrate sul piccolo circuito dell’ex stabilimento del Biscione. Sarà questo un omaggio, a novant’anni di distanza, alla vittoria di Campari e Ramponi del 1928, con l’Alfa Romeo 6C 1500 SS. Di seguito, il tracciato di gara prevede il passaggio all’Autodromo Nazionale di Monza, prima di esaurirsi sulla pedana di viale Venezia a Brescia, dove la città festeggerà l'arrivo della Mille Miglia con una serata speciale, "1000 Miglia - The Night". 

Ecco la mappa del percorso

I VIP -Tra i volti noti presenti alla manifestazione il bassista dei Coldplay Guy Berryman, il premio Oscar Adrien Brody, il principe olandese Van Oranje, Piero Pelù, il cantante spagnolo Alvaro Soler e l'ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro