
La lista si chiama “Milano Unita’’, unisce Articolo 1, Sinistra Italiana, èViva e Sinistra per Milano, vuole avere un’anima sociale e ambientale e si presenterà alle elezioni comunali del 2021 a sostegno della rielezione del sindaco Giuseppe Sala. La nascente lista è stata presentata ieri mattina in streaming alla presenza, tra gli altri, dell’assessore comunale Paolo Limonta e del senatore Francesco Laforgia.
"Il nostro obiettivo – afferma Limonta – è quello di pungolare la prossima amministrazione comunale di Beppe Sala. Solo continuando a lavorare per migliorare quanto fatto negli ultimi nove anni potremo dare risposte reali ai milanesi. Il patrimonio di valori alla base di Milano Unita? Solidarietà, partecipazione, antifascismo, antirazzismo". Laforgia, subito dopo, sottolinea: "Sosterremo la ricandidatura di Sala in uno schema di coalizione larga e plurale. Ma per noi questa scelta non è una delega in bianco. È una scelta dettata dalla pericolosità di una destra reazionaria". Il senatore aggiunge di "non aver visto ancora la coalizione" e invita Sala "ad assumere un’iniziativa politica: il candidato sindaco chiami attorno a sé le forze e le energie che dovranno costruire la coalizione, ma rifuggendo dal modello De Luca di affastellare delle liste per sommare voti".
Non solo. Laforgia torna a incalzare Sala: "Il Covid ha fatto saltare gli equilibri, per innescare il rilancio c’è bisogno di un protagonismo di Milano grazie a una dialettica con Roma. È necessario che Milano batta qualche pugno in più sul tavolo del Governo per rivendicare risorse".
M.Min.