Milano, movida impazzita: lancio di bottiglie contro la polizia

Alle Colonne di San Lorenzo un migliaio di persone viola il coprifuoco, poi alcuni passano alla violenza. Interventi in corso Garibaldi e piazza Argentina

L'intervento della polizia

L'intervento della polizia

Milano, 9 maggio 2021 - Super lavoro ieri sera per la polizia, impegnata a far rispettare il coprifuoco nelle zone più battute dal popolo della movida. L'intervento più complesso sul fronte dell'ordine pubblico è andato in scena alle Colonne di San Lorenzo, dove dopo le 22 c'erano ancora mille persone sul sagrato della Basilica Maggiore. Alla vista degli agenti delle Volanti e del Reparto mobile, molti se ne sono andati senza protestare; altri, alcune decine, hanno invece iniziato a lanciare bottiglie contro i poliziotti in assetto antisommossa.

La situazione è tornata sotto controllo dopo diversi minuti e non senza difficoltà: alla fine, sulla piazza c'era un tappeto di vetri rotti. Sempre nella stessa zona, gli agenti sono intervenuti in corso di Porta Ticinese per quella cghe era stata inizialmente segnalata come una rissa con quattro feriti non gravi soccorsi dai sanitari del 118, di cui due ricoverati rispettivamente al Fatebenefratelli e al San Paolo. In realtà il parapiglia era nato da una rapina in strada.

Assembramenti fuori orario anche in corso Garibaldi, anche se in quel caso i circa 1.500 che si erano attardati oltre le 22 si sono allontanati subito. Il monitoraggio delle aree più frequentate da parte delle forze dell'ordine è andato avanti per tutto il giorno: servizi specifici sono stati predisposti in piazza Duomo (sorvegliata speciale per i timori legati alla possibile presenza di tifosi interisti), corso Vittorio Emanuele, Darsena e Navigli; senza dimenticare Arco della Pace, Brera e l'asse piazza XXV Aprile-corso Como. In serata segnalate decine di ragazzi anche in piazza Leonardo da Vinci, con musica e schiamazzi fino a tardi.

Ma la notte turbolenta di Milano non era finita:  quattro persone sono state arrestate dalla polizia per una rissa scoppiata in piazza Argentina dopo la mezzanotte. Gli agenti, intervenuti dopo una segnalazione, hanno trovato dieci persone che si stavano picchiando con calci e pugni. Alcuni sono riusciti e fuggire, mentre quattro persone sono state fermate. Nonostante l'intervento della polizia, hanno continuano a colpirsi e un agente ha riportato una lieve escoriazione. Due cittadine peruviane di 18 e 20, una salvadoregna di 19 anni e un messicano di 21 anni sono stati arrestati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro