Colonne di San Lorenzo, bottiglie contro gli agenti

Super lavoro ieri sera per la polizia, impegnata a far rispettare il coprifuoco nelle zone più battute dal popolo della movida. L’intervento più complesso sul fronte dell’ordine pubblico è andato in scena alle Colonne di San Lorenzo, dove dopo le 22 c’erano ancora mille persone sul sagrato della Basilica Maggiore. Alla vista degli agenti delle Volanti e del Reparto mobile, molti se ne sono andati senza protestare; altri, alcune decine di persone, hanno invece iniziato a lanciare bottiglie contro i poliziotti in assetto antisommossa.

La situazione è tornata sotto controllo dopo diversi minuti. Sempre nella stessa zona, gli agenti sono intervenuti in corso di Porta Ticinese per una rissa con un ferito lieve soccorso dai sanitari del 118. Stando a quanto risulta, anche venerdì sera si era reso necessario l’arrivo in forze della polizia per mandar via duemila persone alla stessa ora. Assembramenti fuori orario pure in corso Garibaldi, anche se in quel caso i circa 1.500 che si erano attardati oltre le 22 si sono allontanati subito.

Il monitoraggio delle aree più frequentate da parte delle forze dell’ordine è andato avanti per tutto il giorno: servizi specifici sono stati predisposti in piazza Duomo (sorvegliata speciale per i timori legati alla possibile presenza di tifosi interisti), corso Vittorio Emanuele, Darsena e Navigli; senza dimenticare Arco della Pace, Brera e l’asse piazza XXV Aprile-corso Como. In serata segnalate decine di ragazzi anche in piazza Leonardo da Vinci, con musica e schiamazzi fino a tarda sera.

N.P.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro