REDAZIONE MILANO

Metropolitana, a Sant’Ambrogio aperto il tunnel museo che unisce le stazioni della M2 e M4

Il collegamento consentirà di cambiare linea attraverso un passaggio coperto, dove sarà possibile ammirare i resti delle antiche mura medievali ritrovate nel corso degli scavi

Milanol, aperto il tunnel che a Sant’Ambrogio unisce le stazioni della M2 e della M4

Milanol, aperto il tunnel che a Sant’Ambrogio unisce le stazioni della M2 e della M4

Milano, 21 febbraio 2025 –  È stato aperto questa mattin il tunnel che a Sant’Ambrogio unisce le stazioni della M2 e della M4. Questo collegamento consentirà di cambiare linea della metropolitana attraverso un passaggio coperto.

Grazie alla posa di pannelli trasparenti, percorrendo il tunnel sarà possibile ammirare i resti delle antiche mura medievali ritrovate nel corso degli scavi. Le mura che cingevano la città furono costruite dopo le distruzioni inflitte dall’imperatore Federico I tra il 1157 e il 1158, si sviluppavano seguendo il fossato scavato prima dell’assedio e realizzato a protezione non solo del nucleo antico della città ma anche dei borghi cresciuti all’esterno delle mura di età romana.

Metropolitana, a Sant’Ambrogio aperto il tunnel museo che unisce le stazioni della M2 e M4
Metropolitana, a Sant’Ambrogio aperto il tunnel museo che unisce le stazioni della M2 e M4

Per Arianna Censi, assessora alla Mobilità, “si tratta di un altro punto nevralgico dei collegamenti della M4 che viene aperto. Passo dopo passo stiamo con concludendo tutte le opere superficiali e stiamo restituendo alla città gli spazi che avevamo occupato per realizzare questa immensa opera. Un’infrastruttura che sta già dimostrando la sua importanza nella mobilità milanese e nel trasporto pubblico urbano”.

Proseguono i lavori all’esterno a completamento dell’ascensore e delle altre sistemazioni superficiali. Proprio per consentire alcune di queste attività, da domani, sabato 22 febbraio, per circa due settimane, chiuderà l’intersezione tra via San Vittore e via De Togni.