Metro, linea M1 Milano: blocchi antifurbetti alle uscite di sicurezza. Ecco dove e perché

Installati i primi dispositivi tra Precotto e Pasteur per impedire l'accesso ai "portoghesi". Presto arriveranno in tutte le fermate

Milano, 25 novembre 2022 - Tempi duri per i "portoghesi" a Milano. Sono comparsi sulla M1, tra le fermate Precotto e Pasteur, i primi blocchi alle uscite di sicurezza delle fermate della metropolitana in corrispondenza dei tornelli di uscita. Una misura che dovrebbe scoraggiare quanti riescono a entrare senza pagare il biglietto, riuscendo finora a uscire, spesso indisturbati, proprio dalle uscite di sicurezza nel mezzanino.

La misura arriva per arginare il fenomeno degli accessi senza biglietto che, una volta scoperti, rischiano di sfociare in violenze e aggressioni nei confronti dei controllori Atm, come avvenuto di recente.  Si è iniziato dalle fermate più problematiche sulla direttrice della M1 in viale Monza, Pasteur e Precotto, dove spesso le uscite di sicurezza erano aperte consentendo ai "portoghesi" di entrare e uscire senza il controllo di biglietti e abbonamenti - osserva Michele Albiani, consigliere comunale Pd e presidente della commissione Sicurezza di Palazzo Marino -. Si tratta di affermare un principio di equità: con le difficoltà di bilancio del Comune e di Atm, impedire comportamenti da 'furbetti' consente di recuperare risorse per aiutare coloro che realmente hanno difficoltà economiche e meritano le esenzioni. E' un esempio civico anche per i passeggeri e le famiglie che pagano regolari abbonamenti: la situazione non poteva andare avanti. Ora si è iniziato da alcune fermate ma il mio augurio è che si proceda su tutte le fermate delle tratte: mi è stato segnalato che anche alla fermata di Inganni è assai facile vedere persone, magari dall'aspetto abbiente, che passano dalle uscite di sicurezza indisturbate".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro