ALESSANDRA ZANARDI
Cronaca

"Metrò leggero per Milano". Capolinea Cormano-Cusano

Dal 9 giugno la linea S12 con partenza da Melegnano opererà a pieno regime. Via al prolungamento delle corse, l’assessore Lucente: "Impegno mantenuto".

Dopo mesi di attese, ecco la novità tanto sospirata dai pendolari dei treni, specie quelli del Sud Milano. A partire dal 9 giugno la linea ferroviaria S12, con partenza da Melegnano, opererà a pieno regime col prolungamento di tutte le corse fino alla stazione di Cormano-Cusano Milanino, che sarà il nuovo capolinea (rispetto al precedente Milano-Bovisa). In tutto, il “passante” S12 potrà contare su 22 corse. Alle 4 coppie di treni già in circolazione, infatti, ne saranno aggiunte altre 7. Nei giorni feriali le corse quotidiane effettuate da Melegnano a Cormano - tra andata e ritorno - saranno 20; le altre due, una per direzione, copriranno invece il percorso Cormano Cusano Milanino-Milano Rogoredo.

Nello specifico, rispetto a quelle già in funzione (partenza alle 7.53, 10.53, 14.53, 17.53) le corse aggiuntive da Melegnano a Cormano-Cusano Milanino partiranno alle 6.53, 9.53, 13.53, 16.53, 19.53, 20.53; in più la corsa delle 12.12 partirà da Milano Rogoredo. Nella direzione opposta, oltre a quelle già in funzione (prolungate a Cormano-Cusano con partenza alle 6.11, 9.11, 13.11, 16.11), le corse aggiuntive partiranno alle 5.11. 8.11, 11.11, 12.11 (capolinea Rogoredo), 15.11, 18.11, 19.11. "Un impegno mantenuto - commenta l’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente -. Ora sulla tratta Melegnano-Cormano-Cusano Milanino i viaggiatori potranno usufruire di una vera e propria metropolitana leggera, che permetterà di raggiungere Milano con maggior puntualità e frequenza. Per 20 corse giornaliere i pendolari della S12 avranno passaggi dei treni ogni 15 minuti nelle stazioni del territorio, grazie al cadenzamento degli orari con la linea S1 Saronno-Lodi. Rispondiamo così in maniera adeguata alle richieste, garantendo collegamenti sempre più veloci e agevoli".

Il prolungamento della linea è stato possibile grazie alla realizzazione del terzo binario tra le stazioni di Milano Affori, Milano Bruzzano Parco Nord e Cormano-Cusano Milanino. I lavori infrastrutturali, realizzati da FerrovieNord e coperti interamente da Regione Lombardia con un finanziamento di oltre 23 milioni di euro, hanno interessato anche l’adeguamento di tutta l’impiantistica ferroviaria con la sostituzione dei deviatoi tra Affori e Cormano, oltre alla realizzazione della nuova linea aerea di trazione elettrica.