REDAZIONE MILANO

Atm: le informazioni su metro, tram e bus per il 7 e 8 dicembre

Per Sant’Ambrogio e dell’Immacolata (7 e 8 dicembre) ATM ha potenziato il servizio di trasporto pubblico per agevolare gli spostamenti in città e verso i tradizionali appuntamenti del periodo prenatalizio, come i mercatini degli Oh Bej Oh Bej e L’Artigiano in Fiera

La metropolitana rossa, linea 1, di Milano

Milano, 3 dicembre 2015 - Per Sant’Ambrogio e dell’Immacolata (7 e 8 dicembre) ATM ha modificato il servizio di trasporto pubblico per agevolare gli spostamenti in città e verso i tradizionali appuntamenti del periodo prenatalizio, come i mercatini degli Oh Bej Oh Bej L’Artigiano in Fiera. Anche quest’anno saranno potenziate le linee metropolitane M1, M2 e M3 e alcune linee di superficie. Ecco tutte le informazioni.

Linee di superficie

Domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre le linee seguiranno l’orario festivo. Durante tutti e quattro i giorni, compreso sabato 5, saranno potenziate le linee 2, 14, 16, 27, 50, 54, 57 e 94.

Linee metropolitane

Domenica 6 i treni della linea M1 viaggeranno secondo l’orario del sabato, mentre le altre linee seguiranno l’orario festivo. Lunedì 7 e martedì 8 dicembre sarà in vigore l’orario del sabato su tutte le linee metropolitane. Durante tutti e quattro i giorni, compreso sabato 5, saranno potenziate le linee M1, M2 e M3 con corse aggiuntive. Il potenziamento di M1 proseguirà anche nei giorni successivi fino al 13, per agevolare i visitatori da e verso L’Artigiano in Fiera.

Oh Bej Oh Bej

Per lo svolgersi della Fiera degli Oh Bej Oh Bej, i tram 4 e 19, i bus 58 e 94 seguiranno percorsi alternativi nella zona di piazza Castello. Per raggiungere in metropolitana i tradizionali mercatini milanesi, in alternativa a Cairoli M1 è possibile utilizzare anche le fermate limitrofe di Cadorna M1/M2, Cordusio M1 e Lanza M2. Lunedì 7 dicembre il tram 1 seguirà un percorso alternativo rispetto a quello regolare da piazza Scala, chiusa al traffico per la Prima del Teatro.

L’artigiano in Fiera

Da sabato 5 a domenica 13 dicembre, per agevolare gli spostamenti dei visitatori da e verso L’Artigiano in Fiera in programma a Rho Fieramilano, su M1 viaggeranno treni aggiuntivi. Nella stazione di Rho Fieramilano, inoltre, gli Assistenti alla Clientela ATM saranno presenti per fornire informazioni, gestire il flusso dei passeggeri e vendere i biglietti. Per raggiungere la stazione di Rho Fieramilano sono valide queste tipologie di biglietto:

·         corsa singola da 2,50 euro. Valido per un viaggio da Milano fino alla stazione di Rho Fieramilano sulla linea M1 o viceversa, per una durata massima di 105 minuti. Il biglietto è valido per un solo viaggio in metro, sulla M1 fino a Rho Fieramilano. Può essere utilizzato per tutti gli spostamenti nel comune di Milano sia sui mezzi ATM, sia sulle tratte urbane gestite da Trenord, Passante Ferroviario compreso;

·         biglietto andata e ritorno da 5 euro. Valido per due viaggi di 105 minuti ciascuno sulle reti urbane di Milano di ATM e Trenord e sulla tratta extraurbana metropolitana (M1) da e per Rho Fieramilano.

·         biglietto giornaliero da 7 euro. Valido dalla convalida a fine servizio, senza limite al numero di viaggi, sulle reti urbane di Milano di ATM e Trenord e sulla tratta extraurbana metropolitana (M1) da e per Rho Fieramilano.

Il biglietto singolo per Rho Fieramilano da 2,50 euro e il biglietto A/R da 5 euro sono acquistabili anche su ATM Milano Official APP o inviando un SMS al 48444 - scrivendo ATM per un biglietto singolo urbano e FIERA per un biglietto singolo per Rho Fiera.

Metro automatica Cascina Gobba-San Raffaele

Lunedì 7 e martedì 8 dicembre il collegamento tra Cascina Gobba e l’ospedale San Raffaele farà servizio dalle 13 alle 20. Nelle altre ore della giornata saranno in servizio i bus della linea 925, che partono dal capolinea all’esterno della stazione M2 di Cascina Gobba e fermano in via Olgettina, in prossimità dell’ospedale.

 

ATMPoint e Twitter

Domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre gli ATMPoint seguiranno questi orari: aperti dalle 10,15 alle 13,15 e dalle 14 alle 19,30 gli sportelli di Duomo, Cadorna e Centrale; dalle 10,15 alle 13,15 e dalle 14 alle 17,30 gli sportelli di Loreto, Garibaldi e Romolo.

In alternativa alle rivendite autorizzate (es. edicole), che potrebbero essere chiuse, ATM ricorda che biglietti e documenti di viaggio si possono acquistare alle casse automatiche nelle stazioni delle linee metropolitane oppure attraverso l’app ATM e il servizio via sms.

L’account Twitter @atm_informa sarà in servizio sabato 5, domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dalle 7 alle 20 per dare aggiornamenti in tempo reale sulla mobilità e informazioni su itinerari e soluzioni di viaggio.

 

Parcheggi

Dalle 20 di sabato 5 alle 7 di mercoledì 9 dicembre i parcheggi a raso di Cologno Nord, Gessate, San Leonardo, Lorenteggio e Romolo saranno aperti e gratuiti, senza la presenza di personale ATM, mentre il parcheggio di Crescenzago resterà chiuso negli stessi giorni e orari.

Il parcheggio Forlanini resterà aperto a pagamento 24 ore su 24. Tutti i parcheggi multipiano resteranno aperti a pagamento dalle 6 fino all’una di notte.

Il parcheggio a rotazione di Einaudi sarà chiuso domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

 

Rete notturna

Le linee notturne faranno regolare servizio come tutti i giorni ad eccezione della linea N6 che, in concomitanza con la fiera degli Oh Bej Oh Bej seguirà percorsi alternativi nella zona di piazza Castello.