Cerro al Lambro (Milano), 24 agosto 2024 – Attivo in politica e nel sociale, 60 anni compiuti il 1° agosto, è scomparso dopo un tragico incidente stradale, in Liguria, Pierantonio Rossi, residente a Cerro al Lambro, conosciuto in tutto il Melegnanese.
Consulente finanziario, ex assessore e consigliere comunale di area centrista a Melegnano, Rossi si trovava in vacanza ad Alassio con la moglie Paola e la figlia Carolina. Nella giornata di ieri, venerdì 23 agosto, è andato a trovare un amico a Finale Ligure; nel pomeriggio, sulla strada del ritorno, il tragico incidente.
Per cause ancora da accertare, il suo motorino si è scontrato con un’auto lungo la via Aurelia,
nel tratto che da ponente conduce alla Sp 490, verso il casello autostradale . Sbalzato di sella, ha riportato un importante trauma cranico e diverse lesioni. All’arrivo dei soccorritori, le sue condizioni sono parse subito molto gravi. Intubato e in codice rosso, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove purtroppo non ce l’ha fatta. Nella mattinata di oggi il suo cuore ha smesso di battere.A darne il triste annuncio uno dei due fratelli, Gianluigi, che tra le lacrime lo ricorda così: “Una persona sempre pronta a spendersi per gli altri, amante della vita. Ai primi del mese era venuto a trovarmi all’isola d’Elba, dove avevamo festeggiato insieme i suoi 60 anni. Stento a credere che ora non sia più tra noi”.
La famiglia Rossi è molto conosciuta a Melegnano e Cerro al Lambro: il padre di Pierantonio e dei suoi fratelli, Piero Rossi, scomparso nel 2005, è stato sindaco di Cerro tra gli anni Ottanta e Novanta, mentre il nonno Luigi, classe 1903, era autista e uomo di fiducia di Piero Saronio, l’industriale che fondò l’omonima ditta chimica di Melegnano. Giusto il mese scorso, in un’intervista al nostro giornale, Pierantonio Rossi aveva ricordato i legami tra la sua famiglia e i Saronio. Insieme ad Ambrogio Corti, lo scomparso 60enne ha fondato l’associazione Corti&Rossi, che si è adoperata, tra l’altro, per donare una culla della vita all’ospedale Predabissi.
In queste ore si susseguono i messaggi di cordoglio da parte di amici, conoscenti, politici ed esponenti dell’associazionismo locale.