Melegnano, lotta (in musica) allo spreco di cibo: una parata per fare informazione

L’iniziativa di Praticare il Futuro per sensibilizzare adulti e bambini in occasione della Giornata nazionale sui consumi alimentari

Melegnano (Milano), 5 febbraio 2023 – Una parata musicale all’insegna dell’improvvisazione per riflettere sullo spreco alimentare, un tema che coinvolge tutti perché riguarda anche la gestione degli alimenti nei frigoriferi, nelle dispense e sulle tavole di casa.

Stamattina il centro storico di Melegnano ha ospitato l’iniziativa itinerante organizzata dalla cooperativa Praticare il Futuro in collaborazione con Mauro Faccioli e Greta Aliprandi, anime dell’insolito flash mob melodico. Con materiali poveri come tubi e boccioni di plastica usati come strumenti, il corteo ha percorso le vie del centro, cercando di coinvolgere la popolazione. A corredo, slogan e cartelli per ricordare che ogni anno in Italia vengono sprecate oltre 5 milioni di tonnellate di cibo; la frutta è l’alimento buttato via più di frequente. “Ognuno può fare qualcosa”, hanno ribadito gli organizzatori, “a partire da una corretta gestione degli alimenti nelle abitazioni private”.

Intanto, da Federalimentare arriva un vademecum anti-spreco ad uso dei consumatori. Tra i consigli degli esperti, quello di fare una lista della spesa prima di andare al supermercato e tenere sempre in ordine il frigorifero, in modo da poter controllare le date di scadenza di ogni prodotto. Anche la dispensa va tenuta in ordine, con gli alimenti conservati in contenitori di vetro. Il pane? Per evitare di buttarlo via, lo si può tagliare e congelare subito dopo l’acquisto. Al ristorante, chiedere la bag family per portare a casa gli avanzi.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro