REDAZIONE MILANO

Meeting di Rimini, Sala assente Fontana parlerà di ripartenza

Il Comune schiera la Cocco. Salvini e Lupi al dibattito. con gli altri leader nazionali

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala quest’anno non ci sarà, il governatore lombardo Attilio Fontana, invece, è atteso sabato alle 17 per un dibattito su “Riaprirsi al mondo in modo sicuro e sostenibile’’. Parliamo del calendario di appuntamenti del Meeting di Rimini, organizzato da Comunione e Liberazione, in programma da domani a mercoledì 25 agosto. Nutrito come ogni estate il parterre di ospiti milanesi e lombardi. Per Palazzo Marino, amministrazione targata centrosinistra, ci sarà l’assessore alla Trasformazione digitale Roberta Cocco, che parteciperà al dibattito “La rete, i social, il dilemma della comunicazione’’ mercoledì alle 17.

Per Palazzo Lombardia, invece, oltre al presidente, è prevista la presenza dell’assessore allo Sviluppo della Città metropolitana Stefano Bolognini, che parlerà sabato alle 13 su “Investire in educazione oggi vuol dire scommettere sull’alleanza scuola-lavoro’’. Mercoledì alle 13 sarà il turno del presidente di Fnm Andrea Gibelli sul tema “Transizione ecologica e sostenibilità albientale’’. Il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, bresciana e forzista, prenderà parte al dibattito di lunedì alle 12 “Fra federalismo e centralismo quali prospettive per le regioni’’, il viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, milanese e leghista, sempre lunedì, ma alle 13, al confronto sulla “Transizione ecologica’’. Il bergamasco Maurizio Martina, vicedirettore aggiunto della Fao, è atteso sabato alle 17 per “Food Coalition. La sfida della nutrizione in tempo di pandemia’’.

Al Meeting di Rimini ci saranno anche due leader politici milanesi. Il segretario della Lega Matteo Salvini e il parlamentare di Noi con l’Italia Maurizio Lupi parteciparanno al dibattito sul “ruolo dei partiti della democrazia oggi’’ con il democratico Enrico Letta, il grillino Giuseppe Conte, la presidente di FdI Giorgia Meloni e il vicepresidente di FI Antonio Tajani. Appuntamento martedì alle 12.

Massimiliano Mingoia