REDAZIONE MILANO

Maxi dono dal manager cinese per ringraziare dell’accoglienza

Luciano Hu da dieci anni vive e lavora a Settimo "Grato alla comunità"

La donazione di Luciano Hu

Settimo Milanese (Milano), 20 aprile 2020 - Dieci anni fa Luciano Hu, imprenditore cinese, è arrivato a Settimo Milanese e ha aperto la sede della sua azienda Asiantrade, una società che si occupa di importazione e distribuzione di prodotti alimentari e non per la ristorazione etnica. Qualche giorno fa, "senza dire nulla, senza chiedere, si è presentato in Municipio e ci ha portato 10mila mascherine e 18mila paia di guanti. Quella mattina, che raccontiamo attraverso le fotografie di Francesco Brunello, non sono stata capace di contenere la commozione", racconta il sindaco Sara Santagostino.

Una storia di gratitudine e generosità. Una delle tante ai tempi del Coronavirus. "Quella mattina la bontà dello spirito umano mi ha commosso. Senza la possibilità di una stretta di mano, di lasciarsi andare ad un abbraccio di semplice ma vera riconoscenza – aggiunge il sindaco – Luciano dice di “dovere tutto questo alla città in cui lavora“ e per questo lo ringrazio".

L’amministrazione comunale ha messo insieme le mascherine chirurgiche donate dall’imprenditore cinese con le 7.700 arrivate dalla Regione, e questa settimana inizierà un secondo giro di distribuzione nelle famiglie, in buste nominali tre mascherine a tutti i nuclei che non sono stati raggiunti nel primo giro quando il Comune, avendo a disposizione solo 8mila mascherine, aveva deciso di dare la priorità agli over 65.

"Sono consapevole che i nuclei familiari sono diversamente composti: chi vive solo, chi in coppia, chi in famiglia. Non possiamo preparare buste in base alla composizione. Di questi tempi dobbiamo essere capaci anche di andare oltre a quelli che sono i singoli desideri", conclude Santagostino.

Roberta Rampini