REDAZIONE MILANO

Milano capitale della musica: professionisti e borse di studio per il master in Cattolica

Il cuore del mercato discografico è ancora sotto la Madonnina, così si è deciso di potenziare l'offerta in "Comunicazione musicale" per sfornare nuovi professionisti, ingaggiando tra i prof. anche il manager di Mannoia, Nek, Pausini e Raf

A lezione

Milano, 5 luglio 2016 - Milano è la capitale della musica: lo dicono gli artisti, lo dice la concentrazione di case discografiche, dalle major alle indipendenti. Lo conferma anche l'università: è nato qui il primo corso universitario post-laurea dedicato al mondo dell’industria della musica e dei media, il master in Comunicazione musicale, ideato 16 anni fa dall'all’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano, che ha già sfornato 400 professionisti. Quest'anno due le novità: gli ex studenti, oggi affermati professionisti, salgono in cattedra, e sono state lanciate due borse di studio per i primi candidati in graduatoria.

Trenta i posti disponibili, le domande dovranno pervenire entro il 10 ottobre. Debutto delle lezioni il 7 novembre. "I nostri ex studenti sono professionisti del settore – racconta Gianni Sibilla, direttore didattico del Master – è impossibile lavorare nella musica oggi e non imbattersi in qualcuno che è passato dalle nostre aule". Tra loro Luca Di Cataldo, direttore di produzione e tour manager per "Ponderosa", che terrà il corso di “Marketing e management del prodotto musicale: l’evento” ed Elia Stabellini, Social Media Manager del team Magnolia che curerà il laboratorio di “Social Media management per la musica”. Tra i nuovi docenti del master anche Gabriele Parisi, manager di artisti come Mannoia, Nek, Pausini e Raf, che darà lezioni di “Artist Management”.