Milano Marathon 2019, il team-building va di corsa: raccolta fondi record

Oltre 800mila euro donati a fronte dei 550mila dell’anno scorso

Milano Marathon

Milano Marathon

Milano, 5 aprile 2019 - E' conto alla rovescia per la diciannovesima edizione della Milano Marathon, sponsorizzata quest’anno da Generali. Organizzata da RCS Sports & Events la manifestazione podistica è aperta a tutti. E quest'anno è destinata a superare il record di partecipanti visto che gli iscritti a fine marzo erano già oltre 7mila (gli iscritti nel 2018 sono stati 6.931).

Anche nel 2019, la Milano Marathon vedrà scendere in pista tante realtà produttive del nostro Paese. Hanno lanciato una sfida che non vedrà sconfitti, ma solo vincitori: programmi di Corporate Social Responsability​ - che coinvolgono i dipendenti - favoriscono il team-building aziendale, rinforzano lo spirito di gruppo, permettono di sviluppare i propri valori aziendali e aumentano la reputazione del brand. Tutto in nome della solidarietà. In attesa di mettersi ai nastri di partenza, si registra infatti già un clamoroso successo della raccolta fondi per il Charity Program grazie a Rete del Dono: oltre 800mila euro donati a fronte dei 550mila dell’anno scorso. E proprio di questo si parlerà al meeting intitolato 'Sport & Team Building: un connubio vincente a servizio della CSR in aziendadi oggi, venerdì 5 aprile. L’incontro fa parte della prima edizione di Milano Running Festival che è iniziata giovedì 4 e durerà fino a sabato 6 aprile presso il MiCo (Milano Congressi), all’interno della XIX edizione della Generali Milano Marathon di domenica 7 aprile.

Le ONP che hanno aperto un progetto su Rete del Dono in occasione di Milano Marathon sono numerose, ad oggi 60 di loro hanno raccolto sopra i 1.000 euro. Tra maratoneti e staffette sono state aperte, invece, quasi 1.000 pagine di personal fundraising, mentre le aziende attive con raccolta sopra i 1.000 euro sono 40, per una donazione aziendale ad oggi di 250mila  euro totali. La raccolta complessiva in continuo aggiornamento ha superato gli 800mila euro per un totale di oltre 13mila donazioni.  Ogni anno numerose organizzazioni non profit decidono di diventare partner del Charity Program di Milano Marathon come opportunità per sensibilizzare e promuovere la propria causa tra individui e aziende. Milano Marathon è infatti il contenitore ideale per coinvolgere le aziende in un’operazione che coniuga salute e benessere con il lavoro di squadra. Ci si allena insieme ai colleghi per correre la Charity Relay, la gara in cui 4 persone corrono a staffetta (circa 10 km a testa) la 42 km della maratona. Ma non solo. Alla sfida sportiva si affianca quella solidale, ovvero ogni azienda adotta una delle organizzazioni non profit parte del charity program e si impegna nella raccolta fondi per contribuire alla realizzazione del progetto proposta dalla non profit.

Rete del Dono mette a disposizione la propria piattaforma di crowdfunding per rendere ancora più capillare, virale e personalizzata la raccolta fondi, con strumenti semplici e un continuo supporto e rendiconto. Rete del Dono è, infatti, la piattaforma leader in Italia di crowdfunding donation-based e personal fundraising. Circa un terzo della raccolta fondi complessiva in vista della Milano Marathon 2019 arriva grazie al contributo e all’attivazione delle aziende che il prossimo 7 aprile scenderanno in pista per sfidarsi. Quest’anno la raccolta fondi è da record e secondo le stime sfiorerà il milione di euro. "Oggi, avere una strategia di CSR è necessario, ma non sufficiente" spiega Valeria Vitali di Rete del Dono: "Ciò che fa la differenza è dare vita alla CSR in azienda, rendendo i dipendenti partecipi e attivi sui principi della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa. È pertanto strategico sviluppare dei programmi di coinvolgimento dipendenti. Sport, team building e giving sono i temi che più stanno a cuore ai dipendenti (fonte: Wespire USA State of the Employee Engagement Report, 2018). Questi sono i principi alla base del programma di coinvolgimento dipendenti sviluppato insieme a Milano Marathon".

Il convegno 'Sport & Team Building: un connubio vincente a servizio della CSR in azienda' del primo Milano Running Festival è coordinato dal giornalista Claudio Arrigoni. Intervengono: Andrea Trabuio, Head of Mass events, RCS Sports and Events che illustra il percorso del Charity Program di Milano Marathon, la formula a staffetta e gli sviluppi che ha avuto nel corso degli anni grazie al coinvolgimento e alla partecipazione delle non profit e delle aziende. Daniele Barbone, CEO Cesvi, ultra-maratoneta e imprenditore; Daniele Cassioli, campione mondiale paraolimpico di sci nautico e team builder; Federica Martufi, CSR Manager Generali Italia e Valeria Vitali, Fondatrice di Rete del Dono.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro