Arrivano i treni per le vacanze: Malpensa Express ogni mezz’ora e mete lacustri

Dal 13 giugno i nuovi orari di Trenord. Ma attenzione ai cantieri in corso lungo le linee

Migration

Il Malpensa Express ritornerà a circolare ogni mezz’ora anche da Milano Cadorna oltre che da Milano Centrale, dove sarà riattivata l’ultima corsa della sera per l’aeroporto bustocco, il treno delle 23:25, riportando il servizio a 4 corse all’ora per direzione. Arrivano nuovi collegamenti verso le mete lacustri. E spunta anche una nuova fermata: Como Camerlata. Sono alcune delle novità previste dall’aggiornamento dell’orario Trenord che entrerà in vigore domenica 13 giugno. Con un "alert" importante: attenzione alle modifiche a quelle linee interessate quest’estate dai cantieri. Da domenica sarà più facile andare a Malpensa ma anche recarsi al lago in treno.

Fino al 29 agosto saranno attivate cinque corse e in particolare il treno da Milano Porta Garibaldi alle 7.22 per Colico, provincia di Lecco, e quella di ritorno da Colico delle 18.37, nei giorni festivi. Per i viaggiatori milanesi diretti sulle rive del Garda, fino al 29 agosto sarà attivato il nuovo treno Milano Centrale, alle 8.50, per Verona Porta Nuova, il sabato e nei festivi.

Sulla linea Milano-Gallarate-Luino nelle giornate festive fino al 29 agosto saranno attivate le nuove corse in partenza da Gallarate alle 10.19 per Luino e quello da Luino alle 10.44 per Gallarate. Cantieri interesseranno diverse linee con qualche modifica all’orario e servizi di bus sostitutive. Ad esempio per lavori infrastrutturali al ponte sul fiume Ticino, dal 13 giugno al 17 luglio i treni sulla linea Milano-Saronno-Novara Nord circoleranno regolarmente tra Milano e Turbigo ma tra Turbigo e Novara Nord saranno sostituiti da bus.

Dal 27 giugno al 29 agosto la linea Colico-Chiavenna correrà su bus per potenziamento infrastrutturale. Per interventi alla futura stazione di Milano Tibaldi, dal 26 giugno al 29 agosto sarà sospeso il servizio ferroviario fra Milano San Cristoforo e Milano Lambrate; i treni della linea S9 Saronno-Seregno-Albairate circoleranno solo nelle tratte Albairate-Milano San Cristoforo e Milano Lambrate-Saronno. Tra il 18 luglio e il 29 agosto per un cantiere fra Monza e Sesto San Giovanni, la circolazione ferroviaria sarà ridotta nella tratta Milano-Monza-Seregno con impatti sulle linee S9 e S7.

A.L.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro