M4, inaugurata metropolitana blu di Milano. Il sindaco Sala: "A giugno fino a San Babila"

Aperta la prima tratta: fermate e percorso. Il primo cittadino: "Grazie per la pazienza". Il ministro Salvini ricorda l'operaio morto durante i lavori

Milano, 26 novembre 2022 - Il tanto atteso giorno è arrivato: questa mattina è stata inaugurata la M4, la linea blu della metropolitana milanese. Si parte con il primo tratto, da Linate Aeroporto a Dateo e i cittadini potranno viaggiare gratuitamente  fino a domenica. Ma è già stato stilato un cronoprogramma con tutte le prossime date e aperture. In viale Argonne, sempre oggi, il Comune ha organizzato una festa, perché l’apertura della nuova M4 è l’occasione per restituire ai cittadini gli spazi pubblici a lungo interessati dai cantieri della metropolitana, che il Comune ha voluto riqualificare e arricchire con nuove sistemazioni superficiali a beneficio dei quartieri.

La M4, linea blu

La prima tratta operativa è di cinque chilometri e attraversa i quartieri orientali di Milano consentendo anche l’interscambio con le stazioni del Passante Ferroviario a Dateo e Stazione Forlanini. Si parte quaindi con le prime sei stazioni che collegano l'aeroporto di Linate con piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Stazione Forlanini, Argonne e Susa.  Alla fine dei lavori, M4 potrà contare su 21 stazioni e 15 km di estensione, attraversando la Cerchia dei Navigli fino al Lorenteggio, con capolinea a San Cristoforo.  La flotta sarà composta da 47 treni senza conducente e la linea potrà trasportare 24 mila passeggeri all’ora, in ogni viaggio-direzione, con una stima di 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. Ogni treno potrà trasportare fino a 600 passeggeri.

La stazione Linate Aeroporto
La stazione Linate Aeroporto

Le prossime tappe

Il resto del cronoprogramma è già stilato: entro il 2023 la blu arriverà a San Babila, dove incrocerà la linea rossa M1, e alla fine dei lavori - nel 2024 - la linea conterà in totale 21 stazioni, fino all'altro capolinea.  La linea prevede l'arrivo da Linate a San Cristoforo: 21 stazioni, 6 punti di interscambio (S. Cristoforo FS, Sant’Ambrogio M2, San Babila M1, Dateo FS, Forlanini FS, Sforza Policlinico M3).

Festa in viale Argonne

L’apertura della nuova M4 è l’occasione per restituire ai cittadini gli spazi pubblici a lungo interessati dai cantieri della metropolitana, che il Comune ha voluto riqualificare e arricchire con nuove sistemazioni superficiali a beneficio dei quartieri. Sarà restituito il parterre centrale che percorre viale Argonne fino a piazzale Susa, completamente rinnovato con aree gioco per bambini, aree fitness con attrezzature per il corpo libero, campi da calcio, basket, bocce, pallavolo e tavoli da ping pong. Questi nuovi giardini saranno dotati anche di piste ciclabili, aree cani e avranno una pavimentazione ecologica e drenante. Con l’avvio della nuova M4 saranno due le metropolitane milanesi completamente automatizzate, senza conducente (driverless). 

M4 viale Argonne (foto Luca Pagano, pagina Facebook Milano progetti e cantieri)
M4 viale Argonne (foto Luca Pagano, pagina Facebook Milano progetti e cantieri)

Il sindaco Sala: "Grazie per la pazienza"

Al taglio del nasto, il sindaco Giuseppe Sala ha voluto ringraziare i cittadini per la pazienza durante gli anni di lavori. "Ringrazio tutti i cittadini per la pazienza che hanno avuto perché sono stati anni e anni di lavori e capisco i disagi - ha detto -. Ma quello che vediamo oggi è all'altezza di Milano". Sala ha poi scandito i tempi dell'opera. A giugno 2023 in sette mesi "apriremo a San Babila e in 14 minuti si andrà da Linate a San Babila - ha spiegato -. Entro il 2024 sarà completata la M4 fino a San Cristoforo e avremo un'altra grande opera milanese". Poi ci sono in programma i lavori per realizzare altre metropolitane, il prolungamento fino a Monza "che toglierà traffico" e la linea 6 "che riteniamo sarà l'ultima per Milano". "Milano va avanti e nessuno ci ha regalato nulla, perché ha questa volontà di non sentirsi città europea ma di affermare che lo è davvero - ha concluso Sala - . Con la M4 avremo in tutto 118 chilometri di metropolitane e 136 fermate".

Il ministro Matteo Salvini e il sindaco di Milano Giuseppe Sala
Il ministro Matteo Salvini e il sindaco di Milano Giuseppe Sala

Salvini ricorda l'operaio morto

Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha voluto ricordare Raffaele Ielpo, l'operaio morto a gennaio del 2020 in un incidente sul lavoro durante i lavori di realizzazione dell'opera.  "Grazie a chi ha il caschetto rosso - ha detto nel suo discorso -, penso che sia una giornata bella per tanti milanesi. Grazie a chi ha costruito con le sue mani un'opera che milioni di persone useranno, qualcuno non c'è più come Raffaele e grazie ai suoi fratelli che sono qui".   "Lui è stato uno delle migliaia dei protagonisti silenziosi di questa opera d'arte", ha concluso Salvini e poi tutti hanno tributato Ielpo un grande applauso.

Fontana: "Ripartiranno cantieri Pedemontana"

"A breve verrà affidato il cantiere per la ripartenza della Pedemontana. Proprio oggi ho parlato con l'aggiudicatario, sono state risolte le problematiche quindi si potrà riprendere": lo ha riferito il presidente della Regione Attilio Fontana intervenendo all'inaugurazione della M4. Quanto alla nuova linea della metropolitana che collega l'aeroporto di Linate al centro città, Fontana ha sottolineato che "è una bella infrastruttura per Milano, ma anche per la Regione"

Censi: "Verso aumento costo biglietti metropolitana"

A margine dell'ianugurazione della M4, l'assessore alla Mobilità di Palazzo Marino, Arianna Censi, ha fatto sapere che a Milano potrebbe aumentare di 20 centesimi il prezzo del biglietto del trasporto pubblico locale. "Probabilmente andremo in questa direzione in ragione dell'adeguamento Istat. Stiamo cercando di armonizzare il più possibile gli abbonamenti, incrementarli e aiutare i cittadini milanesi", ha detto. "Faremo una valutazione complessiva su come costruire sistemi tariffari che aiutano i cittadini metropolitani a muoversi secondo i criteri di sostenibilità", ha aggiunto Censi. "Carichiamo di più sul biglietto ordinario che a quel punto utilizzeranno solo i fruitori molto saltuari del trasporto pubblico locale", ha concluso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro