Cantieri M4, altri 500 mila euro per i residenti

Dopo il finanziamento di 100mila euro varato lo scorso 30 giugno, oggi la Giunta ha approvato un nuovo finanziamento da 500mila

Cantiere M4

Cantiere M4

Milano, 2 settembre 2016 - Palazzo Marino ha comunicato nuovi contributi speciali da destinare a interventi di isolamento termoacustico per i residenti che abitano in prossimità dei cantieri della M4 a Milano. Dopo il finanziamento di 100mila euro varato lo scorso 30 giugno, oggi la Giunta ha approvato un nuovo finanziamento da 500mila euro per il bando cui potranno partecipare proprietari e affittuari di case in prossimità dei cantieri per mitigare l'impatto dei lavori di costruzione della linea blu. In totale sono 600mila euro i contributi destinati ai residenti che vanno ad aggiungersi allo stanziamento di oltre 6 milioni di euro a sostegno delle imprese commerciali presenti nelle aree interessate dai cantieri. "Siamo consapevoli della difficoltà di abitare nelle vicinanze dei cantieri di costruzione della M4 e stiamo lavorando per contenere in ogni modo i disagi - dichiara in una nota l'assessore alla Mobilità e ambiente Marco Granelli -. Vogliamo anche dare un contributo concreto ai cittadini. Per questo, ed è la prima volta per un'amministrazione, mettiamo a disposizione 600mila euro".

Possono accedere al bando per i complessivi 600mila euro, che sarà pubblicato sul sito del Comune entro la metà settembre, tutti i proprietari o residenti di unità abitative che abbiano almeno un affaccio nella strada ove insiste il cantiere. Saranno ammesse al contributo le spese relative alla realizzazione di opere e all'acquisto di dispositivi per il contenimento acustico e il miglioramento termico che possano beneficiare delle agevolazioni fiscali nazionali per la ristrutturazione e/o il risparmio energetico per l'anno 2016, per un massimo di mille euro, e finestre comprensive di infissi con vetri a isolamento termo acustico, per un massimo di 1.500 euro. La somma erogata coprirà fino al 20% del totale della spesa sostenuta e si aggiunge alle agevolazioni fiscali nazionali che contribuiscono fino al 50 per cento. Per quanto riguarda i contributi a favore dei commercianti, sono stati 86 i soggetti che hanno chiesto di accedere ai fondi messi a disposizione dal bando da 1.150 mila euro pubblicato dall'amministrazione lo scorso febbraio. In chiusura, invece, il bando da 5,8 milioni per investimenti strutturali in conto capitale per la miglioria dei locali, arredi, tributi locali, spese per prestazioni e servizi, spese per formazione del personale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro