Milano, il sindaco Sala: "Entro luglio viaggio inaugurale della metropolitana M4"

Secondo quanto detto dal primo cittadino: “Per quanto riguarda il tratto fino a Forlanini, i lavori sono di fatto completati”

Cantiere della M4 a Milano

Cantiere della M4 a Milano

Milano - Nuova linea della metropolitana in arrivo a Milano. Si tratta della M4, ovvero la linea blu. I lavori di realizzazione, "per quanto riguarda il tratto fino a Forlanini, di fatto sono completati. Si stanno aspettando solo le ultime residue autorizzazioni, entro luglio penso che faremo comunque il viaggio di apertura", ha rivelato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Il primo cittadino ne ha parlato a margine dell'evento elettorale 'Milano. Riformisti al lavoro'.

La prima tratta non è stata ancora inaugurata a causa del basso traffico aereo dovuto alla pandemia. "Per farla funzionare ci devono essere un minimo di economics. Il traffico - ha aggiunto Sala - su Linate è al 30% del normale. Farla funzionare per il gusto di farla funzionare credo che sia fare un danno alla cittadinanza. Detto ciò ci tengo molto e credo che entro luglio faremo un viaggio di prova per far vedere come è la metropolitana. Il passo successivo sarà poi pensare alle altre tratte, in particolare a me sta a cuore l'arrivo a San Babila, previsto per fine 2022".

A Milano i lavori che riguardano questa metropolitana interessano anche la M1, che dovrebbe essere prolungata fino al quartiere di Baggio. In merito, Sala nei giorni scorsi ha detto di essere "ottimista perché vedo che è un progetto su cui c'è consenso da parte di tutti". Sala ha aggiunto che "anche dal ministero so che in particolare sulle metropolitane porranno tanta attenzione. Quindi io sono sicuramente ottimista, vedremo a breve con che tempi potremo permettere ai baggesi di aver qui la M1", ritenuta dal sindaco "un progetto fondamentale che con grande determinazione e senza divisioni di partito dobbiamo portare a casa il finanziamento".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro