REDAZIONE MILANO

L’Inps vende all’Aler 136 alloggi

Un’importante dismissione del patrimonio immobiliare del valore di oltre 8 milioni di euro. È la somma che ha incassato nei giorni scorsi l’Inps dopo la decisione della vendita in blocco di un intero complesso immobiliare in via Friuli a Cinisello Balsamo. Si tratta di un’operazione di alienazione all’Aler, l’azienda lombarda per l’edilizia residenziale, che rientra in un programma di vendita immobiliare più ampio, che è stato avviato negli anni scorsi dall’istituto nazionale della previdenza sociale.

L’obiettivo è fronteggiare l’emergenza casa nelle aree che sono definite ad alta densità abitativa. A Cinisello, l’Inps ha così concluso, nei giorni scorsi, la vendita di un edificio intero, composto da 136 alloggi, 17 box e un magazzino. Gli immobili sono stati acquistati dagli inquilini che li abitavano in affitto e che hanno esercitato il diritto di prelazione usufruendo delle agevolazioni di legge. Complessivamente l’operazione ha fruttato un incasso di 8.468.055 euro.

"Con la vendita agli inquilini che ne avevano diritto, l’Istituto intende affermare il principio di legalità e rispondere alle legittime aspettative dei residenti regolari", ha spiegato l’istituto. "Questa importante operazione immobiliare si è potuta concretizzare in virtù di quanto prevede la normativa in materia di dismissioni agli enti pubblici territoriali, che ha consentito all’Aler di Milano di esercitare l’opzione di acquisto dell’intero complesso immobiliare già condotto in locazione a Cinisello Balsamo, secondo specifiche condizioni e finalità sociali". La.La.