L’innovazione arriva dal passato "Ecco la nostra media Montessori"

Open day alla Balilla Paganelli che amplia l’offerta di sezioni con il metodo della pedagogista

Migration

di Laura Lana

Didattica laboratoriale, valorizzazione dell’ambiente, del territorio e dello scambio generazionale con classi formate con studenti di età diverse.

Sono questi gli ingredienti alla base di una didattica che guarda al passato, per farsi ancor più innovativa. Nell’istituto comprensivo Balilla Paganelli da tempo si svolge una sperimentazione d’eccezione per la scuola media, ispirata ai principi del metodo Montessori. Domani alle 17, in via Friuli, docenti e allievi si presentano per l’ultimo open day in vista della chiusura venerdì delle nuove iscrizioni.

Dopo l’avvio di una prima classe nel 2016, seguita all’inaugurazione della scuola elementare, oggi il ciclo scolastico amplia ulteriormente l’offerta con nuove sezioni, anche alle medie.

"Qui si studiano le materie che vengono proposte nelle altre scuole, ma non solo. Sosteniamo una visione globale della conoscenza, la cosiddetta dimensione “cosmica“ – spiegano insegnanti e genitori –. Attraverso la continua progettazione didattica condivisa tra docenti, cerchiamo una relazione tra i diversi ambiti del sapere".

Ogni gruppo classe ha infatti una vera e propria “impresa“ da portare a termine durante l’anno. Si tratta di un progetto complesso da realizzare, pensato per avere un impatto reale nella comunità scolastica e anche in quella territoriale in cui si trovano studenti e insegnanti. "Negli ultimi due anni abbiamo lavorato alla costruzione di una biblioteca, di un laboratorio scientifico e abbiamo girato un cortometraggio in collaborazione con il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni. Abbiamo anche prodotto una guida che raccoglie le principali attività, la storia e i luoghi di interesse a partire dal nostro quartiere, che è stata donata al Comune".

Quest’anno l’impresa riguarda il tema degli ultimi anni: il clima e l’ambiente. "Attualmente stiamo lavorando a una collezione di podcast sulla sostenibilità e a una miniserie di docufiction. Ogni attività di impresa rappresenta l’innesco attraverso cui ognuno costruisce le proprie conoscenze, abilità e competenze".

Materiali montessoriani, ma anche supporto tecnologico: a disposizione di ogni classe ci sono lim, computer chromebook, wi-fi gratuito e risorse online. Una scuola voluta fortemente da un gruppo di genitori e docenti che si erano uniti all’associazione Montessori Scuola Pubblica, ottenendo l’avvio della sperimentazione del metodo alternativo a quello tradizionale all’interno di un’elementare e di una media pubbliche.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro