"Linea Melegnano-Bovisa ancora al palo"

Nicola Di Marco (5Stelle) chiede un’audizione urgente per la definizione dei tempi di ripristino: viaggiatori privati di un servizio importante

Migration

Quali tempi per il ripristino della linea ferroviaria S12, soppressa durante la pandemia? Dopo la raccolta di firme avviata dal comitato pendolari del Sud Milano e del Lodigiano per chiedere la riattivazione del servizio che connetteva Melegnano a Milano-Bovisa, a mobilitarsi è ora il consigliere regionale del movimento Cinque Stelle Nicola Di Marco. Da lui arriva la richiesta di un’audizione urgente, all’interno della quinta commissione regionale "territorio e infrastrutture", che chiami a raccolta l’assessore lombardo ai trasporti Claudia Maria Terzi, i rappresentanti di Trenord e i sindaci di San Donato, San Giuliano, Melegnano, Vizzolo Predabissi e San Zenone al Lambro. Obiettivo del confronto è quello di "approfondire e analizzare nel dettaglio tutte le questioni riguardanti il ripristino della linea S12 - specifica Di Marco -. Già lo scorso maggio avevamo chiesto chiarimenti a Regione Lombardia e l’assessore Terzi ci rassicurava sul fatto che il servizio sarebbe ripartito a dicembre 2022. Adesso anche i sindaci del Sud Milano fanno fronte comune, insieme ai pendolari, per chiedere aggiornamenti e tempi rapidi".

La linea Melegnano-Milano Bovisa è stata attivata, in via sperimentale, nel settembre del 2016 e ha funzionato finché la pandemia non ha portato a un ridimensionamento del trasporto pubblico, col taglio o la rimodulazione di alcuni servizi. Le sue corse (che comunque coprivano solo particolari fasce orarie e non l’intera giornata) erano intervallate a quelle della S1 Saronno-Lodi. Insieme, le due linee formavano un servizio di metropolitana leggera da e verso Milano, con passaggi dei treni ogni 15 minuti. La sospensione della S12, come ricorda il consigliere pentastellato, ha provocato contraccolpi che perdurano tuttora poiché ha privato i viaggiatori di un servizio. E’ arrivato il momento d’invertire la tendenza, tanto più che "negli ultimi due anni i disagi per i pendolari sono aumentati a dismisura e adesso, con l’attivazione di area B a Milano, diventa sempre più fondamentale il servizio ferroviario". Per ora da Trenord non arrivano dichiarazioni sull’argomento, idem da Regione Lombardia. Ma il dibattito è aperto e l’appello resta quello di una riattivazione della linea, che offriva ai viaggiatori del Sud-Est Milanese, un’area geografica con un alto tasso di pendolarismo, un’ulteriore possibilità di scelta per gli spostamenti da e verso il capoluogo. Il percorso della S12 prevedeva una serie di fermate intermedie, comprese quelle nelle stazioni di San Giuliano e San Donato Milanese.Alessandra Zanardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro