Milano, visite gratis al Memoriale della Shoah. E Liliana Segre lo racconta su Rai 1

La senatrice protagonista della puntata condotta da Fabio Fazio in diretta. Una mostra, presentazione di libri e convegni alla Cattolica completano il palinsesto

La senatrice Liliana Segre sopravvissuta all’Olocausto davanti alla scritta al Memoriale

La senatrice Liliana Segre sopravvissuta all’Olocausto davanti alla scritta al Memoriale

Milano - Il Memoriale della Shoah apre le porte alle visite gratuite, il 26 e il 27 gennaio. E su Rai 1, alle 21, Fabio Fazio condurrà una puntata speciale, in occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, proprio in diretta dal Memoriale, con Liliana Segre che racconterà della sua deportazione e ripercorrerà i momenti che la videro salire sul quel treno con destinazione Auschwitz. Sono alcune delle novità anticipate da Roberto Jarach, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah.

«Tornare a regime con le giornate di visita gratuita - dice - è una sfida che abbiamo voluto abbracciare, sono sicuro che ci sarà un riscontro di pubblico che ci farà dire che ne è valsa la pena". Per partecipare agli open day, giovedì 26 (dalle 10alle 18) e venerdì 27 (dalle 10 alle 15) la prenotazione è obbligatoria tramite TickeOne. Ad accogliere i visitatori ci saranno le guide e i volontari del Memoriale affiancate dai volontari della Protezione civile , con il supporto di detenuti di Bollate, coinvolti nell’ambito del progetto RestArt, con la cooperativa sociale Articolo 3.

Per chi non l’ha mai fatto, visitare il Memoriale è un’opportunità unica per riflettere su "ciò che è stato". A contorno della visita è possibile anche rivedere la mostra 100 Giusti dal mondo (sino al 5 febbraio). Quattordici disegni di Jean Blanchaert, realizzata in collaborazione con Gariwo e la Galleria l’Affiche. Fra le novità del palinsesto (oltre alla presentazioni di libri) è da segnalare la nuova rubrica online, "L’ora di storia": con il contributo di storici, giornalisti ed educatori verrà approfondito un aspetto del programma scolastico.

Uno strumento educativo agile, per studenti ed insegnanti. I video rimarranno su Youtube del Memoriale. Si parte il 20 gennaio con David Bidussa che parlerà della Conferenza di Wansee. Liliana Segre parteciperà anche quest’anno alla cerimonia (si può seguire in streaming) che la Comunità di Sant’Egidio organizza ogni anno dal 1997 ogni 30 gennaio, anniversario del secondo treno della deportazione partito da Milano con 605 persone, fra le quali la Segre. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro