Liceo Carducci, Meloni e Valditara a testa in giù: studenti sospesi per 10 giorni

Per i responsabili del gesto anche 18 ore di attività socialmente utili. La denuncia del collettivo della scuola: “Clima umiliante sui colpevoli”

Lo striscione anarchico davanti al liceo Carducci (Alessandro Verri / Ansa)

Lo striscione anarchico davanti al liceo Carducci (Alessandro Verri / Ansa)

Milano – Dieci giorni di sospensione e 18 ore suddivise in educazione civica e attività socialmente utili. Sono i provvedimenti disciplinari decisi dal liceo classico Carducci di Milano per gli studenti che, il 4 marzo scorso, hanno appeso fuori dall'istituto i cartonati della premier Giorgia Meloni e del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, a testa in giù.

La decisione è stata presa dopo un’indagine durata due settimane che ha coinvolto anche i genitori degli studenti.

La denuncia del collettivo

A dare notizia della punizione decisa dall’istituto è un comunicato del collettivo della scuola Mille Papaveri Rossi, secondo cui però qualcosa è sfuggito di mano nell'applicazione delle sanzioni. Secondo il collettivo i lavori svolti dagli studenti si svolgono in un clima “umiliante”.

Lavori pesanti

Secondo quanto denuncia il collettivo una studentessa sarebbe stata costretta a trasportare componenti di vecchi computer a mano per due rampe di scale e a spostare vecchie mattonelle e sacchi della spazzatura. Inoltre, gli studenti sarebbero stati impegnati anche nella pittura dei muri della scuola.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro