DAVIDE FALCO
Cronaca

L’Epifania musicale di Fiamma Velo: "Accompagno il volo della Befana"

Novate Milanese, esce il nuovo Ep dell’artista e compositrice, acompagnata da archi e percussioni "Il mio lavoro nasce dalla riflessione sulle note che si adatterebbero meglio alla vecchina sulla scopa".

La pianista Fiamma Velo. Nel brano “I dolci della Befana“ si alternano. sonorità di soli strumenti giocattolo come toy piano, melodica, xilofono e kalimba

La pianista Fiamma Velo. Nel brano “I dolci della Befana“ si alternano. sonorità di soli strumenti giocattolo come toy piano, melodica, xilofono e kalimba

È uscito per l’Epifania, e non a caso, l’Ep della pianista novatese Fiamma Velo. L’artista ha lasciato l’anno 2024 con gli eventi Piano Milano City e Piano Napoli City, a febbraio il prossimo concerto lo terrà a Londra. I quattro nuovi brani sono stati pubblicati venerdì, insieme al video ufficiale del tema principale. "Ho scelto il tema di una festa tra il sacro e il profano, dopo una riflessione di due anni fa nella notte appunto tra il 5 e il 6 gennaio, un pensiero su quale musica accompagnerebbe la mitica Befana durante le sua notte di consegna doni e carbone. Da qui una serie di prove e alla fine le melodie a cui ho associato le mie riflessioni", spiega la pianista. Il brano principale è un insieme di strumenti tra cui oltre al pianoforte spiccano archi e percussioni. Ne “I dolci della Befana“ si alternano invece sonorità di soli strumenti giocattolo come toy piano, melodica, xilofono e kalimba. La sorpresa e la profondità colpiscono nella composizione “Il carbone della Befana“, per soli archi.

"Ho pensato al suono dello spizzichio delle corde degli archi, come a ricordare i movimenti rapidi e fugaci della Befana mentre porta ai bambini doni e carbone. Anche la consegna del carbone non è da considerare negativa, ma è una sfida. Dal carbone nascono anche i diamanti, quindi l’invito è alla metafora che ognuno può dare una svolta alla propria vita, cambiare in positivo", continua Fiamma. A collaborare con lei sono stati gli archi del Sinestesys Ensemble, Gamaliele Vaccari, autore della copertina dell’Ep, Massimo Fersini, che ha girato il video e il noto Maestro Roberto Cacciapaglia, direttore artistico per Ema Edition. "Voglio sottolineare che tutta la musica é accordata alla frequenza di 432 hertz, che porta benessere e armonia in quanto risuona naturalmente con l’universo", conclude la pianista.

Fiamma Velo è pianista e compositrice. Ha all’attivo due cd con la produzione artistica del maestro Roberto Cacciapaglia, anche suo Maestro. Dopo il diploma al Conservatorio di Padova in pianoforte classico, un master a Valencia per la specializzazione e un anno al Conservatorio di Milano, ha deciso da qualche tempo di abitare a Novate, da cui si può facilmente raggiungere il centro meneghino. La pianista 32enne ha un suo canale youtube in cui sono caricati più di 110 brani e dove è possibile ascoltare l’ultimo Ep e guardare il relativo video.