Natale 2019, Lego regala sorrisi ai bambini in ospedale

Grazie al progetto 'Build To Give' saranno donati 30mila set di mattoncini ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici. Appuntamento a Milano il 9 e 10 novembre

Lego Build to Give

Lego Build to Give

Milano, 1 novembre 2019 -  In occasione del prossimo Natale, il Gruppo Lego ha nuovamente intenzione di regalare sorrisi in tutto il mondo grazie a 'Build To Give' e alla partecipazione 'simbolica' di tanti piccoli costruttori. Lego Italia prende parte con grande entusiasmo all’iniziativa e, grazie alla collaborazione con Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in ospedale, regalerà 30mila set di mattoncini ai pazienti ricoverati nei reparti pediatrici italiani.

Ambassador del progetto sono Giorgia Palmas con Filippo Magnini, Chiara Cecilia Santamaria e Chiara Maci. Ma i protagonisti sono i bambini che, ogni giorno, si divertono a costruire con infinita fantasia. Ogni bambino, infatti, nasce con immense capacità creative di “problem solving”, e bisogna coltivarle in modo che diventino permanenti, poiché il futuro dipende da questa dote incredibile. Giocare con i mattoncini stimola l’espressività e l’immaginazione e risolve i problemi. I piccoli non solo immaginano cosa costruire, possono anche costruire e ricostruire. Sperimentare. Fallire. Rompere le regole. Da questo nasce la campagna mondiale 'Lego Rebuild The World' e 'Lego Build To Give' che chiede proprioa  loro di costruire con tutta la creatività la decorazione di Natale inedita. Le regole vanno abbattute, superate, bisogna pensare in modo diverso come devono poterlo fare i bimbi ricoverati in ospedale per affrontare in maniera diversa qualsiasi malattia, grande o piccola che sia. 

'Lego Build to Give' prenderà ufficialmente il via sabato 9 novembre dalle 14 alle 18.30 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 18.30 (ultimo ingresso) alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala, 6 a Milano. Per prendere parte all’evento è consigliato registrarsi sul portale dedicato https://buildtogive- milano.eventbrite.it per assicurarsi che tutti i bambini abbiano la possibilità di costruire la propria decorazione e contribuiscano simbolicamente alla donazione di 30mila scatole Lego ai bambini in ospedale. Il 16 e 17 nocvembre, 'Lego Build to Give' si sposterà al museo Macro Asilo di Roma (Via Nizza, 138) e si concluderà a Castel dell’Ovo a Napoli (Via Eldorado, 3) sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre “in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli”. Ma sarà possibile partecipare a'Build To Give' anche nei Lego Store o nei negozi di giocattoli aderenti all’iniziativa o ancora creare le decorazioni natalizie a casa e postarle sull’app Lego Life usando l’hashtag #BuildToGive

“Lo scorso anno Build to Give è stato un grande traguardo per noi e quest’anno lo abbiamo triplicato l’obiettivo… per cui abbiamo bisogno di tantissimi bambini che ci aiutino con la loro fantasia a donare i 30mila set Lego a bimbi ricoverati in ospedale” ha detto Paolo Lazzarin General Manager di Lego Italia che prosegue “Sono certo che vedremo le decorazioni di Natale più fantasiose di sempre, i bambini mi stupiscono sempre. Fondazione ABIO sarà nuovamente il partner ideale per raggiungere oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia grazie alla favolosa rete di volontari di cui si avvale”. Eugenio Bernardi, Vicepresidente ABIO ha aggiunto: “Siamo entusiasti di proseguire questa collaborazione con Lego Italia che già lo scorso anno ha raggiunto uno straordinario successo e soprattutto migliaia di bambini che - durante le festività - si sono trovati in ospedale insieme alle loro famiglie. I mattoncini sono un gioco che da sempre aiuta a sviluppare la fantasia di grandi e piccini in tutto il mondo. I volontari ABIO, grazie ai set LEGO che anche quest’anno verranno donati con il progetto Build To Give, potranno continuare a “costruire” momenti di gioia e creatività insieme ai bambini e agli adolescenti in ospedale”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro