Lavoro a ostacoli in Lombardia: una donna su 5 rinuncia ai figli

Secondo il report della Cisl il 70% delle donne dichiara di avere uno stipendio inferiore al proprio partner, mentre per il 59% il part time è una scelta "obbligata per poter accudire i figli"

Una donna al lavoro (foto di repertorio)

Una donna al lavoro (foto di repertorio)

Il 70% delle donne lombarde dichiara di guadagnare uno stipendio inferiore rispetto a quello del proprio partner. E sei su dieci manifestano "insoddisfazione economica". Per il 59% il part time, con la relativa decurtazione dello stipendio, è una scelta "obbligata per poter accudire i figli". Uno scenario "preoccupante" che emerge da una ricerca della Cisl Lombardia, attraverso l’analisi delle risposte di 9.300 donne che hanno compilato altrettanti questionari nei luoghi di lavoro. "Il divario di genere è evidente – spiega Angela Alberti, del Coordinamento donne della Cisl Lombardia – e servono enormi passi avanti sia culturali che normativi. Noi proponiamo, ad esempio, l’introduzione di criteri oggettivi per gli avanzamenti di carriera".

Per le donne, anche con "ottimi percorsi scolastici", il mondo del lavoro si rivela infatti un percorso a ostacoli, con un divario che si allarga anno dopo anno, quando la nascita di un figlio o la necessità di accudire i genitori provocano lo stop della carriera. "Serve una equa ripartizione dei ruoli di cura – prosegue Alberti – e non deve sembrare una anomalia se un uomo prende un congedo per accudire i figli.

Da parte nostra, come sindacato, possiamo agire sulla contrattazione per aumentare i congedi e il pagamento. In questo modo, venendo incontro alle famiglie, è possibile intervenire su un calo delle nascite sempre più allarmante". Per il 44% delle intervistate, infatti, la carriera è una sorta di continuo ed estenuante “stop and go”: prima c’è la necessità di accudire i famigliari (37,2%). Oppure, per mantenere una retribuzione soddisfacente, è necessario, come ha dichiarato una donna su cinque, rinunciare a mettere su famiglia.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro