Lavori tra un anno per il teatro Ringhiera Restyling concluso entro la fine del 2024

Pressing del Municipio 5. Fondi da Cariplo e Intesa San Paolo

Migration

di Massimiliano Mingoia

Riqualificazione del Teatro Ringhiera di via Boifava, finalmente qualcosa si muove. Nel corso di una commissione Cultura del Municipio 5 che si è svolta la scorsa settimana, il Comune, sollecitato dal presidente del “parlamentino’’ Natale Carapellese, ha rimesso in fila l’iter che dovrebbe portare al restyling del Ringhiera, chiuso ormai da qualche anno perché il Centro civico che lo ospita è bisognoso di interventi di messa in sicurezza strutturale.

La prima parte dei lavori nell’immobile comunale nel quartiere Chiesa Rossa, periferia sud della città, si è conclusa nel settembre 2021 e ha portato alla riapertura della sede decentrata dell’Anagrafe. I lavori per riqualificare il teatro, invece, non sono ancora partiti, o meglio, è stata sistemato solo il piano che sta sotto al teatro. Ma i tecnici del Comune, nel corso della commissione Cultura del Municipio 5, hanno assicurato che il progetto esecutivo sarà pronto entro l’inizio del 2023 e che il bando per l’assegnazione dei lavori sarà pubblicato tra febbraio e marzo. Stiamo parlando del progetto da 2,5 milioni di euro finanziato per ora da Fondazione Cariplo (500 mila euro) e Intesa San Paolo (625 mila euro nel 2021 e altrettanti nel 2022). Il totale fa 1.750.000 euro. Per arrivare a 2,5 milioni Palazzo Marino ha inserito il progetto Ringhiera nell’Art Bonus, cioè la legge che ha introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. "Il Comune vuole avviare i lavori di restyling del teatro nell’autunno del 2023 e concluderli entro il 2024", annuncia Carapellese, che poi sottolinea: "Abbiamo rimesso in piedi un percorso, perché della riqualificazione del Ringhiera non si sapeva nulla da tempo. L’incarico per la direzione lavori è stato affidato all’architetto, Carmelo Maugeri, tecnico di esperienza trentennale nell’ambito dei lavori che riguardano i teatri. Entro febbraio faremo una nuova assemblea aperta ai cittadini per fare un altro punto della situazione. L’obiettivo è che entro febbraio-marzo sia pubblicato il bando per i lavori da realizzare al Ringhiera".

Il presidente del Municipio 5 aggiunge che "grazie a fondi europei sarà rimessa a posto anche l’area limitrofa al teatro, dalla piana alle scale. Sarà realizzato un accesso per i disabili, che per ora manca".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro