Lavori più lunghi. Si tornerà in aula in via Lurani

La scuola elementare "Papa Giovanni XXIII" di Bresso rimarrà nella Scuola Satellite di via Lurani fino al 2024-25 per lavori di riqualificazione. La decisione è stata ufficializzata durante il consiglio comunale.

L’elementare pubblica "Papa Giovanni XXIII" (nella foto) resterà negli spazi della Scuola Satellite di via Lurani anche per l’anno scolastico 2024-25. La comunicazione della permanenza delle classi, che attualmente sono 13, dalle prime alle quinte, per un totale di 271 tra alunni e alunne, è stata ufficializzata durante l’ultima seduta del consiglio comunale cittadino, di poche ore fa, da parte della giunta del sindaco Simone Cairo. Il rientro nel plesso scolastico di via Bologna, da decenni la sede della "Papa Giovanni XXIII", è stato a tutti gli effetti posticipato di un anno, vista la complessità dei lavori di completa riqualificazione in corso in questo edificio didattico, che sarà rinnovato e ammodernato anche con l’aggiunta di alcune migliorie strutturali. Di conseguenza, la segreteria scolastica del comprensivo statale di via Bologna continuerà le sue attività per il prossimo anno scolastico al piano terra del settore nord del municipio di via Roma 25, dove vi si era trasferita pochi mesi fa.

Ricapitolando, nel grande edificio comunale di via Lurani, la Scuola Satellite era stata allestita nei mesi estivi del 2023 al secondo e terzo piano dell’ala est, su via Marconi, e di una parte dell’ala ovest, su via Lurani, con il refettorio ospitato nel piano interrato; il cancello di ingresso è stato collocato in via Marconi, con il tratto di strada antistante chiuso al traffico veicolare durante gli orari di entrata e di uscita degli scolari, al mattino e al pomeriggio. E così sarà anche a settembre, con il suono della prima campanella. Giuseppe Nava