Lavastoviglie prende fuoco a Pioltello: Quattro in salvo

In un appartamento di Pioltello, un corto circuito in una lavastoviglie ha causato un incendio. Le quattro persone all'interno, tra cui un'anziana con disabilità motoria, sono state salvate dai carabinieri e dai vigili del fuoco. L'anziana è stata trasferita in ospedale in codice verde. Gli altri sono rientrati a casa con un grosso spavento.



Lavastoviglie prende fuoco a Pioltello: Quattro in salvo

Lavastoviglie prende fuoco a Pioltello: Quattro in salvo

Una scintilla dalla lavastoviglie, incendio in un appartamento in via Cimarosa a Pioltello. Incolumi grazie all’intervento immediato dei carabinieri le quattro persone all’interno, un’anziana con disabilità motoria e la sua badante 45 enne con i suoi due bambini, molto piccoli. Sono stati i militari di Pioltello, giunti subito sul posto, ad arginare le fiamme sprigionate dall’elettrodomestico e a condurre in sicurezza le donne e i piccoli, portandoli fuori dall’appartamento già saturo di fumo e dove l’aria era già irrespirabile. La signora anziana, impossibilitata a muoversi autonomamente, è stata portata in braccio giù per le scale. A mettere in sicurezza i locali e a svolgere i rilievi hanno provveduto i vigili del fuoco, giunti da Gorgonzola e da Milano. La segnalazione era stata data poco prima al 112. Il fumo e le fiamme erano già visibili nell’appartamento, che si trova al primo piano di una palazzina.

Immediata la mobilitazione delle forze dell’ordine: carabinieri, vigili del fuoco, ambulanze e soccorritori. Le fiamme, come si è subito constatato, probabilmente si erano sprigionate per cause accidentali e che saranno meglio verificate da una lavastoviglie. L’ipotesi più probabile quella di un corto circuito. Nessuna grave conseguenza, come si diceva, per i coinvolti. La padrona di casa, 78 enne, è stata comunque trasferita dai soccorritori, in via cautelativa e in codice verde, al pronto soccorso di Cernusco sul Naviglio, dove è stata medicata e monitorata per il fumo inalato. La collaboratrice domestica e i bambini, 2 e 3 anni, se la sono cavata con un grosso spavento e hanno potuto fare poco dopo rientro nell’abitazione. M.A.