Lacchiarella (Milano), 6 agosto 2023 – L'amministrazione comunale di Lacchiarella ha dichiarato guerra ai vandali che da tempo imperversano per le vie del centro cittadino. La polizia locale, grazie all'ausilio delle immagini di alcune telecamere del circuito di videosorveglianza, ha preso il branco di teppisti che ha preso a sassate la facciata della rocca viscontea staccando alcuni calcinacci. I componenti del gruppo sono una decina, tutti maggiorenni, sono stati convocati al comando della polizia locale e sono stati identificati.
Dalle immagini si evince che dal gruppo si sono staccati due e tre elementi che si sono diretti verso la Rocca prendendo a sassate e danneggiandola, i calcinacci caduti dalla Rocca sono stati lanciati nel piazzale. Ora sono in corso le indagini per accertare chi del gruppo abbia partecipato al radi. I ragazzi rischiano pesanti sanzioni e la segnalazione all'autorità giudiziaria.
"L' Amministrazione Comunale non è disposta a tollerare tali episodi - spiega il sindaco Antonella Violi - Chi vandalizza beni pubblici fa un danno all'intera comunità. L'Amministrazione riparera' la parte della Rocca vandalizzata perché non vogliamo nessun tipo di degrado nel nostro territorio".