La siccità non è finita, fiamme al Parco Groane

Distrutti due ettari di sottobosco vicino all’area nota per lo spaccio. Il direttore: "Vegetazione ancora molto secca"

Migration

di Gabriele Bassani

Un grosso incendio si è sviluppato la scorsa notte nel bosco del Parco delle Groane a Solaro. Le fiamme, basse, che hanno distrutto il sottobosco, sono partite da via Cellini, zona artigianale al confine Sud di Solaro, vicino a Cesate, area tristemente nota da tempo per la presenza quotidiana di spacciatori di droga e per il continuo via vai di tossicodipendenti.

L’incendio potrebbe essere partito per cause accidentali, come un mozzicone acceso gettato a terra oppure per fiamme libere utilizzate per illuminare, riscaldare alimenti o riscaldarsi nella notte, come peraltro già accaduto altre volte in passato in altre zone del Parco in cui sono presenti piazze di spaccio. Complessivamente risultano finiti in cenere poco meno di 2 ettari di sottobosco. L’allarme è scattato poco dopo la mezzanotte e ha fatto convergere sul posto diverse squadre di vigili del fuoco dai comandi di Saronno, Rho e Busto Arsizio, con autopompa, autobotte e moduli antincendio montati su fuoristrada per poter entrare più agilmente nei sentieri boschivi. Il lavoro di spegnimento è proseguito per tutta la notte perché le fiamme, benchè rimaste basse e limitate al sottobosco in questo periodo particolarmente ricco di foglie, aghi di pino e arbusti secchi, hanno coperto un’area molto estesa, fino a raggiungere Corso Europa.

Il fumo era ben visibile anche con le prime luci del mattino di ieri. Il lavoro dei vigili del fuoco è stato supportato anche da squadre di volontari del servizio antincendio boschivo del Parco delle Groane.

Ieri mattina presto sono interevenuti anche 14 volontari del servizio Vab, oltre alla polizia locale del Parco per i rilievi necessari a quantificare il danno procurato all’area. L’interevento di bonifica è durato per quasi l’intera giornata di ieri, allo scopo di impedire la ripresa dell’incendio, mentre le operazioni di monitoraggio continueranno per almeno 72 ore. "Purtroppo, a causa della siccità straordinaria di questa primavera e di questa estate, il periodo di criticità per il Parco delle Groane si sta prolungando notevolmente con la vegetazione ancora molto secca" spiega il direttore generale del Parco Groane, Mario Girelli. La mancanza di piogge continua a mantenere una situazione ad alto rischio per lo sviluppo degli incendi. L’invito è quello di segnalare tempestivamente l’eventuale presenza di fuomo o fiamme all’interno dei boschi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro