REDAZIONE MILANO

La nuova piattaforma ecologica: "Portate qui (quasi) tutti i rifiuti"

È un progetto che nasce da lontano ma soprattutto che prima non c’era: stiamo parlando della piattaforma ecologica inaugurata ieri mattina in via Zambeletti

È un progetto che nasce da lontano ma soprattutto che prima non c’era: stiamo parlando della piattaforma ecologica inaugurata ieri mattina in via Zambeletti, angolo via Resegone, a Baranzate. "Abbiamo iniziato a progettare il centro di raccolta comunale nel 2016 insieme a Servizi Comunali – dichiara Matteo Malaspina, vice sindaco, assessore ai Lavori pubblici, Ecologia –. Da oggi i baranzatesi hanno un’area dove conferire i rifiuti, quasi tutti, tranne indifferenziato e umido, potranno accedere con la Carta Regionale dei Servizi con orari e giorni diversi tra utenze domestiche e non domestiche".

Il centro raccolta sarà aperto al pubblico dalle ore 15 di oggi: sul sito del Comune è possibile trovare orari e regole per il conferimento dei rifiuti. Al taglio del nastro hanno partecipato anche il sindaco Luca Elia e il direttore generale di Servizi Comunali, Enrico De Tavonatti, "si concretizza un’opera attesa da tutti, Baranzate dopo un periodo di co-utilizzo della piattaforma ecologica del Comune di Bollate, dal 2012 era senza questo servizio, o meglio, da dieci anni avevamo un eco-veicolo che svolgeva questa funzione – conclude l’assessore Malaspina –: la necessità di avere il nostro centro raccolta è sempre stata condivisa da tutta l’amministrazione comunale, l’area sulla quale sorge era già di proprietà comunale e negli strumenti urbanistici era stata identificata proprio per questo servizio". La gestione è affidata a Servizi Comunali, da oggi parte un periodo di sperimentazione di sei mesi, al termine del quale se necessario saranno fatte delle modifiche o integrazioni per migliorare il servizio.

Roberta Rampini