MONICA VALERIA AUTUNNO
Cronaca

La Matita sospesa e lo Zaino solidale. Due iniziative con un unico obiettivo

L’ultima campanella è suonata, si guarda alla prossima, e torna “Una matita sospesa“, campagna d’acquisto solidale di materiale scolastico...

Una delle cartolerie che hanno aderito all’iniziativa solidale “La matita sospesa“

Una delle cartolerie che hanno aderito all’iniziativa solidale “La matita sospesa“

L’ultima campanella è suonata, si guarda alla prossima, e torna “Una matita sospesa“, campagna d’acquisto solidale di materiale scolastico a beneficio di famiglie con meno possibilità.

Si riparte forti di due prime edizioni di successo: lo scorso anno, infatti, furono raccolti oltre 1.300 euro, quest’anno i fondi saranno destinati a buoni acquisto per materiale scolastico del valore singolo di 10 euro.

I “partner“ sono gli stessi degli anni scorsi: Cartoleria “Il Campanile“ di Milena Pisa in via Serbelloni, Cartoleria Rebecca-Perry in via Matteotti. E con la campagna “Matita sospesa“ parte anche l’iniziativa “Zaino solidale“: sarà la Caritas gorgonzolese a raccogliere, al centro di ascolto di via Santi Protaso e Gervaso, cartelle e zaini usati ma in ottime o buone condizioni.

Prevista la consegna libera del materiale usato ma ancora utilizzabile ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 11,30, tutti i mercoledì dalle 14,30 alle 16,30. Due iniziative sì, ma con lo stesso, importantissimo obiettivo: "Per mettere a tutti, ma proprio a tutti, di iniziare il prossimo anno scolastico con le stesse opportunità", scandiscono gli organizzatori. E presto la buona volontà sarà trasformata in risultati concreti.

M.A.