La Fondazione Comunitaria Nord Milano apre un fondo, Cariplo lo raddoppia

A sostegno della grande mobilitazione di associazioni e cittadini, Fondazione Comunitaria Nord Milano ha aperto il fondo straordinario Accoglienza Ucraina Nord Milano.

La onlus raccoglierà le donazioni e Fondazione Cariplo, che aderisce all’iniziativa, andrà a raddoppiarle per sostenere progetti di accoglienza e inclusione sociale nei diversi comuni dell’hinterland. "Siamo in prima linea con le organizzazioni no profit e gli enti territoriali - spiega Paola Pessina, presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano -. Saranno molteplici e differenti i bisogni che i cittadini in arrivo dall’Ucraina esprimeranno nelle prossime settimane: non solo casa e prima accoglienza, ma anche salute, scuola e socialità".

A oggi sono in maggioranza bambini e donne a scappare dalla guerra e a raggiungere le comunità dell’hinterland: solo a Sesto San Giovanni in pochissime settimane sono arrivati oltre trecento profughi. Alcuni si riuniscono a parenti e amici, altri non hanno una meta precisa e hanno bisogno di una rete di servizi a sostegno.

"Così come è stata affrontata da subito e con energia l’emergenza Covid negli ultimi anni, siamo convinti che gli enti del Nord Milano si attiveranno al meglio per gestire queste nuove necessità - continua Pessina -. La nostra Fondazione sarà al loro fianco e, grazie al Fondo Accoglienza Ucraina Nord Milano, sosterremo i loro progetti".

Il programma di raccolta delle donazioni è aperto al contributo di cittadini, imprese, enti e associazioni che vogliono sostenere lo sforzo straordinario di accoglienza di donne e bambini, costretti a lasciare il loro Paese.

Le somme raccolte serviranno a promuovere progetti d’intervento materiale e di inclusione sociale nelle comunità. In questo programma, Fondazione Cariplo non solo sostiene il fondo, ma si impegna anche e soprattutto a raddoppiare l’importo delle risorse, che saranno raccolte sul territorio entro il 30 giugno.

Per aderire si può effettuare un versamento da PayPal, dalla Rete del Dono oppure con bonifico alla Banca di credito cooperativo di Milano utilizzando l’Iban

IT43H0845320706000000023565 citando come causale: Fondo Accoglienza Ucraina Nord Milano.

Laura Lana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro