
Gianluca Bernardi
Gianluca Bernardi*
La bicicletta vive il suo momento di gloria, un successo figlio delle indicazioni fornite dal governo per contrastare l’affollamento sui mezzi pubblici in ottica anti-Covid, ma anche di un andamento generale del mercato del settore bici che da anni sta facendo registrare numeri interessanti. La tendenza non risparmia chi della “popolarità” ha fatto la sua professione, celebrities e Vip. Il 15 marzo scorso la borsa di Milano ha perso il 17%, facendo registrare il peggior calo giornaliero nella storia. Milioni di euro andati in fumo e una situazione di incertezza economica diffusa che continua ad aleggiare sul nostro paese. Al contempo, il 2020 in Italia sarà ricordato come un anno indimenticabile per gli operatori del settore bici, con numeri consistenti in termini di crescita, vendite e fatturato. La rinascita della bici nel nostro Paese era iniziata da qualche anno, mostrando al mercato timidi segnali già prima che il Corona Virus irrompesse sulla scena mondiale. Secondo Confindustria Ancma, il 2019 aveva già visto un incremento in termini di punti percentuali sul 2018 pari al 7 per cento, con 1,7 milioni in più di biciclette vendute. Il 2020 poi ha fatto segnare oltre 2 milioni di pezzi venduti, quasi 350mila in più del 2019 con un incremento che sfiora il 20 per cento.
Il settore della bici sta vivendo un momento di forte crescita. Dopo l’emergenza che anche noi abbiamo dovuto affrontare durante il primo lockdown, la nostra azienda è riuscita a recuperare e incrementare gli obiettivi che ci eravamo prefissati per il 2020. Anche il 2021 sembra confermare questa tendenza. Sono molto felice che tanta gente si sia avvicinata per la prima volta al mondo del ciclismo, una volta che si sale in sella poi è difficile scendere. E questo lo sanno anche le celebrities, che sempre di più scelgono di essere associati a tutti i valori che la bici porta con sé. Farsi ritrarre in sella, essere fotografati al fianco di una elegante bici di design sembra la tendenza del momento, anche per le star dello spettacolo, che pubblicano sui profili social immagini con la propria bici preferita, come La Pina di Radio Deejay, con la sua fixed in compagnia di Diego Passoni e Maurizio Monti, o Mariano di Vaio, seguito da oltre 6,3 milioni di followers, o Rocco Siffredi, che si è fatto immortalare nel suo resort di Budapest in sella ad una accattivante bici a scatto fisso.
*Ceo di BRN Bike Parts e Cigno