REDAZIONE MILANO

Ken Loach e la lettera in difesa di San Siro: “Un orrore pensare di perderlo”

Il regista e sceneggiatore britannico prende posizione in una lettera inviata a giornalista Lucia Tozzi: “Quando la capienza viene ridotta e i prezzi dei biglietti aumentano, molti tifosi della classe operaia e popolare saranno esclusi”

Il regista Ken Loach e "le luci" di San Siro

Il regista Ken Loach e "le luci" di San Siro

Milano, 30 aprile 2025 – Anche il regista e sceneggiatore britannico Ken Loach prende posizione per salvare lo stadio di San Siro con una lettera inviata alla studiosa di politiche urbane e giornalista Lucia Tozzi. 

Loach è un grande appassionato di calcio, sport che ha raccontato anche nei suoi film e per questo ha deciso di scrivere questa lettera per tentare di salvare la "Scala del calcio” milanese famosa in tutto il mondo, che sarà quasi del tutto abbattuta per costruire il nuovo stadio di Inter e Milan.

SAN SIRO RENDERING 2025 1
L’immagine contenuta nel Piano di fattibilità di Milan e Inter che mostra il nuovo stadio e la rifunzionalizzazione del Meazza, demolito in buona parte

La lettera

"Condivido il tuo orrore per la possibilità di perdere lo stadio di San Siro - scrive il regista -. È difficile credere che lo stadio di San Siro sia in pericolo. È uno dei più grandi e storici stadi di calcio al mondo, rispettato dai tifosi di tutto il mondo. L'idea della sua distruzione è sconvolgente e non deve essere permesso che accada”.

“Il calcio è sempre stato uno sport popolare e le grandi squadre sono sostenute dai loro fedeli sostenitori. L'atmosfera che i tifosi creano negli stadi più grandi, come San Siro, può essere stimolante ed esaltante - rimarca Loach -. Quando la capienza viene ridotta e i prezzi dei biglietti aumentano, molti tifosi della classe operaia e popolare saranno esclusi. Il loro appassionato sostegno andrà perso e la dinamica del rapporto speciale con la squadra verrà indebolita. Chiunque capisca e si interessi di calcio lo sa.

“Confidiamo tutti che i milanesi, appassionati di calcio, non permetteranno che questa distruzione si verifichi", conclude.