Morto Italo Galbiati, storico vice di Fabio Capello al Milan

Aveva 85 anni e da giocatore vestì le maglie di Inter, Lecco e Como. Da dirigente nerazzurro scoprì Walter Zenga

Fabio Capello con Italo Galbiati ai tempi del Milan

Fabio Capello con Italo Galbiati ai tempi del Milan

Milano, 8 marzo 2023 – E’ morto all'età di 85 anni Italo Galbiati, ex calciatore e storico vice di Fabio Capello che seguì sulle panchine di Milan, Roma, Juve, Real Madrid, Inghilterra e Russia.

Il Milan

Proprio il club rossonero lo ha ricordato con un tweet: "Ci ha lasciati Italo Galbiati, unto di riferimento del mondo rossonero e punto di forza di tante imprese della storia del Milan. Ci stringiamo alla famiglia con affetto e commozione". Da calciatore Galbiati aveva giocato da mezzala nell'Inter, con cui disputò una sola partita nella Coppa delle Fiere, e poi nella Reggina, nel Lecco e nel Como.

L’Inter

Appesi gli scarpini al chiodo, negli anni '70 fu dirigente nel settore giovanile dell'Inter per la quale scoprì Walter Zenga. Poi il passaggio al Milan dove rimase per un decennio e fu anche brevemente allenatore in prima (nel 1981, poi nel 1982, sostituendo dalla 17 giornata del campionato 1981-1982 Gigi Radice, e nel 1984, sostituendo dalla 25 giornata del campionato 1983-1984 Ilario Castagner).

Con don Fabio

In rossonero è ricordato però soprattutto come vice di Capello e seguì il tecnico friulano nelle successive avventure alla Roma, guidata nel 2001 a quello che finora rimane l'ultimo scudetto, alla Juventus e al Real Madrid. E poi le nazionali di Inghilterra e Russia, fino a quando si rimise in proprio per allenare nelle giovanili del Monza.

I ricordi

"Buon viaggio grande Italo. Grazie per tutta la tua pazienza ogni giorno e dei grandi insegnamenti. Rip", lo ha salutato Daniele Massaro su Instagram. "Un maestro di calcio, una carriera leggendaria", il commiato del Monza Calcio. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro