Italia Viva e Forza Italia, la strana alleanza a Corsico

Fallita l’intesa con il Pd i renziani hanno deciso di sostenere la candidatura dell’azzurro Roberto Mei

Elezioni

Elezioni

Italia Viva e Forza Italia assieme al voto amministrativo. Un piccolo laboratorio politico che potrebbe aprire le porte a scenari politici nazionali? Non proprio spiegano i rappresentanti locali di Iv.

"Sono sette i Comuni dell’hinterland in cui siamo presenti alle prossime elezioni e solo a Corsico, vista la chiusura del Pd, abbiamo deciso di appoggiare un candidato riformista di Forza Italia".

Si fa davvero interessante la corsa alla poltrona di sindaco dopo oltre un anno di commissariamento. Ecco gli attuali candidati e le liste di appoggio. Stefano Ventura (Pd, Insieme per Corsico, Corsico torna grande), Gianluca Vitali (M5S), Filippo Errante (Lega, Fratelli d’Italia, Corsico Ideale), Maria Carla Rossi (Corsico in comune), Mara Ghidorzi (Corsico rossa e solidale), Giacomo Di Capua (Cambiamo Corsico) e Roberto Mei, l’azzurro di Forza Italia, sostenuto da Corsico al Centro, Noi con l’Italia e Italia Viva sotto la casa comune di “Corsico Popolare”.

"Non è stato possibile ripercorrere l’alleanza con il Pd, la nostra proposta riformista è stata ritenuta non adatta a Corsico. Ma come spesso accade, abbiamo costruito un ottimo dialogo con Roberto Mei trovando ampie convergenze su obiettivi e progetti per la città - spiegano Umberto Vanelli, Margherita Mazzuoccolo e Paolo Caimi, coordinatori di Italia Viva -. Noi non possiamo accettare esclusioni a priori da parte di qualcuno quando il nostro obiettivo è abbattere la destra estremista e sovranista e affermare le idee riformiste. L’obiettivo che ci aveva guidati nel ragionare con Ventura sindaco, era battere Errante. E con questo obiettivo continuiamo".

Massimiliano Saggese

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro