GIAMBATTISTA ANASTASIO
Cronaca

Milano, come cambia la mobilità: isola pedonale in via Durini non solo per la Design Week

Lo stop alle auto resterà dopo l’evento, l’obiettivo è renderlo definitivo Solo a piedi pure in via Tortona e in Brera, tra largo Treves e via Solferino

Allestimento del Salone del Mobile Design Week

Allestimento del Salone del Mobile Design Week

Milano, 15 aprile 2023  – Sono tre le isole pedonali disposte dal Comune in occasione dell’edizione 2023 della Milano Design Week – meglio nota come la Settimana del Salone – che torna ad animare la città dal 17 al 23 aprile. Alla pedonalizzazione di via Tortona, nel solco di quanto avviene già da anni, si aggiungono altre due aree: quella di via Durini e di via Palermo, nonché largo Treves e via Solferino (tra largo Treves e via Pontaccio) in Brera. "L’obiettivo di questi nuovi esperimenti pilota, avviati grazie alla collaborazione dell’amministrazione e degli operatori della Design Week 2023 – fanno sapere da Palazzo Marino –, è quello di decongestionare il traffico veicolare e consentire una migliore fruizione degli eventi".

Nel dettaglio , via Durini sarà protagonista di una trasformazione grazie all’allestimento a cura dell’associazione “Milano Durini Design“, con arredo urbano che sarà riutilizzato anche al termine della manifestazione, seguendo così alcuni dei principi cardine della Design Week come la circolarità e la rivitalizzazione di alcune aree della città. La pedonalizzazione di via Durini, inoltre, proseguirà in forma temporanea anche dopo la Design Week, in attesa di una trasformazione definitiva. Inoltre, dalle 14 del 17 aprile fino alle 5 del 24 aprile, sarà in vigore un’ordinanza nelle aree delle 5 Vie, Brera, Quartiere Brolo, Durini, Isola, Monumentale, Porta Venezia e Tortona che vieta il commercio itinerante e la somministrazione di alimenti e bevande da asporto in bottiglie di vetro e contenitori di latta dalle 19.30 alle 5.