
Installati in città quattro nuovi autovelox
di Laura Lana
CINISELLO BALSAMO
Sono stati installati quattro nuovi autovelox sui tratti più critici di Cinisello ad alta rilevazione di incidenti. Si tratta delle vie Cilea, Gorki, Valtellina e Pelizza da Volpedo, strade urbane di ingresso e uscita dalla città, regolate dal limite di 50 chilometri orari. "Tenuto conto della pericolosità di alcuni tratti ad alta percorrenza, teatro in passato anche di incidenti di rilievo, e accogliendo le preoccupazioni e le richieste da parte dei cittadini, abbiamo deciso di intervenire con strumenti idonei atti a limitare, per quanto possibile, la velocità dei veicoli. Un lavoro in continuità con il precedente assessorato alla Polizia locale che aveva dato il via all’iter per l’installazione. Non escludiamo ulteriori interventi in altri punti critici", ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Berlino che ha la delega alla Viabilità.
La presenza degli autovelox avrà infatti il compito di riportare l’attenzione sulla sicurezza e sul rispetto delle regole della strada dal momento che in questi stessi tratti si sono verificati diversi sinistri, due dei quali mortali, che hanno coinvolto soprattutto utenti della strada più deboli, come pedoni e ciclisti, portando anche i residenti a presentare diversi esposti e segnalazioni. "Queste apparecchiature rappresentano degli strumenti che non hanno carattere repressivo ma preventivo. Il nostro obiettivo è quello di garantire la sicurezza stradale, richiamando i conducenti a rispettare le regole e i limiti imposti dal codice", ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza Riccardo Malavolta.
I nuovi autovelox saranno attivati non appena sarà completata la relativa segnaletica e saranno accompagnati da un presidio della polizia locale. Il comando da tempo ha istituito un nucleo specializzato proprio sui controlli stradali con personale appositamente formato sulle apparecchiature in dotazione. L’attività di rilevazione urbana si affianca agli autovelox che sono già presenti in viale Fulvio Testi e alla rilevazione di velocità in modalità dinamica, che è eseguita con strumentazioni mobili dalle pattuglie specializzate.