Muore in un incidente sull'A14: Rho piange Betty Barbieri, la signora degli animali

La nota volontaria è morta nell’incidente a Pesaro mentre trasportava cani e gatti da adottare

Elisabetta Barbieri

Elisabetta Barbieri

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Rho (Milano), 8 febbraio 2021 - La notizia in città si è subito diffusa, dentro e fuori dalle pagine social. Nell’incidente sull’A14 avvenuto fra due tir ieri mattina all’alba sull’Autostrada A14, tra Pesaro e Cattolica in direzione Bologna, è morta Elisabetta Barbieri, 63 anni, nota volontaria Enpa e staffettista di Rho che trasportava sui pulmini della speranza cuccioli dal Sud al Nord d’Italia. Nell’incidente è morto anche l’autista del suo staff, il 47enne Federico Tonin, residente ad Arconate che lascia la compagna e una figlia piccola. È rimasto ferito il terzo staffettista che era con loro e che pure abita ad Arconate. Tanti i messaggi di cordoglio sul web per Elisabetta e il suo staff. "È una domenica triste - ha scritto Enrica Beolchi, presidente della onlus G3A che gestisce il canile di Cornaredo - Betty non c’è più. Da almeno 10 anni collaborava con noi è grazie a lei e al suo staff che siamo riusciti a fare arrivare al nostro rifugio tanti cani dal Sud. Abbiamo perso una persona importante. Erano conosciuti da tantissime associazioni animaliste che ne piangono la scomparsa". 

Elisabetta lascia due figli e il compagno Roberto che, a causa di un malanno, ieri non era con lei. Di origini pugliesi, Elisabetta era un’animalista molto conosciuta, volontaria e staffettista insieme al compagno Roberto correva su è giù per l’Italia con due furgoni attrezzati per il trasporto di animali: portava cuccioli da dare in adozione dal Sud al Nord Italia. Anche due viaggi la settimana. E anche ieri il furgone per portare cani e gatti verso le nuove famiglie era partito da Foggia, diretto a Milano con un carico di 50 cani e 10 gattini. "Ci stringiamo in un abbraccio, a conforto dei familiari dei volontari deceduti. Ciao Elisabetta, riposa in pace e da lassù veglia su tutti questi nostri fratelli che tanto ti stavano a cuore", hanno scritto dall’associazione Dimensione Animale di Rho. Il cordoglio per la scomparsa di Elisabetta arriva anche dall’ex onorevole Michela Vittoria Brambilla: "Avvenimenti come questo ci lasciano senza parole e ci ricordano con quanta generosità chi ama davvero gli animali si prodiga per salvarli. Le mie più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il dono di conoscere Elisabetta".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro